Ciascuno di noi ha un suo cibo guida, al quale si indirizza d'istinto se decide di perdere peso. Questo test spiega come individuarlo, ne svela il valore simbolico e le virtù rimodellanti...
Sei concreto e hai i piedi per terra: hai bisogno di più leggerezza
Solido e piuttosto concreto, non ami perderti in fantasticherie e detesti tutto ciò che non è affidabile e corposo. Ciò ti rende piuttosto critico ed efficiente ma ti lega al mondo della materia, alle energie più pesanti e cerebrali. Ti piace avere tutto sotto controllo e anche i tuoi rapporti con gli altri risentono di questo bisogno, per cui spesso risulti piuttosto possessivo e molto legato agli affetti e alle cose. Attento: la tua testa rischia di intasarsi di pensieri così come il tuo corpo di scorie. La difficoltà a lasciar scorrere eventi ed emozioni, la tendenza a trattenere può predisporti a ingrassare. Per conciliare gli aspetti più spirituali della realtà con quelli più pesanti e materiali, ti viene in soccorso il tuo alimento guida: i vegetali.
Il simbolo
Sono cibi che ti ammorbidiscono! I vegetali e la frutta sintetizzano lunione delle due polarità materia e spirito e di tutti e quattro gli elementi naturali: nascono dalla profondità della terra ma si innalzano al cielo grazie allenergia di sole, aria e acqua.
Il valore nutrizionale
Gli alimenti vegetali forniscono vitamine, elementi minerali, zuccheri e cellulosa. Questultima assicura una pulizia profonda dellintestino grazie alle fibre capaci di incapsulare le molecole di grasso e quindi di impedirne lassorbimento. Gli ortaggi verdi e gialli contengono anche vitamine A, PP, C e alcune vitamine del gruppo B.
Perché ti aiuta
La dieta non ti serve solo per perdere peso ma per ritrovare una connessione tra gli aspetti più materiali e quelli più spirituali del vivere. Attraverso la eliminazione delle scorie, ti depuri anche a livello più sottile dai pensieri e dai comportamenti che ti fanno male, dagli atteggiamenti che ti appesantiscono. Grazie ai vegetali eliminerai quanto di eccessivo e innaturale cè nella tua vita, non solo nel tuo corpo.
Il self control genera chili in più: lasciati andare!
Sei carico di impegni e di responsabilità, e nella tua vita gli altri hanno un ruolo molto importante. Tanto che spesso la soddisfazione delle tue esigenze, anche delle più semplici, scivola inesorabilmente in secondo piano: prenderti cura di te è un lusso e la distrazione mascherata da altruismo è la regola. Sei troppo adulto, hai perduto la spensieratezza e la leggerezza dellinfanzia, e se cè una cosa di cui avresti bisogno è la possibilità appoggiarti a qualcuno di cui ti fidi. Ma il tuo problema è la necessità di dimostrare agli altri che ce la fai da solo e che non hai bisogno di nessuno. E questa è la tua trappola. Inizia a prenderti cura di te con lalimento giusto: il latte.
Il simbolo
Il latte è il primo alimento che conosciamo, veicolo non solo di sostanze nutritive ma anche di calore e affetto materno. Nei miti della Creazione del mondo, la terra non sarebbe che una distesa di latte solidificato, e in quanto alimento è donatore di immortalità e consapevolezza.
Il valore nutrizionale
Ricco di calcio, proteine, grassi e vitamine del gruppo B, il latte può essere ritenuto una alimento completo che, con laggiunta di carboidrati - meglio se integrali -, ben si presta a sostituire un pasto completo. Latte, yogurt e frullati inoltre, proprio per la consistenza liquida, risultano molto digeribili e richiamano immediatamente alla memoria unesperienza di nutrimento appagante e rilassante come quella dei primi mesi di vita.
Perché ti aiuta
Hai bisogno di poter cedere il controllo, di lasciarti andare, di recuperare una dimensione più giocosa del vivere, non gravata da ruoli opprimenti. Usare il latte (e in genere i cibi liquidi) come alimento guida ti permette di ritrovare un modo di nutrirti più istintivo e di capire quando hai davvero fame.
Soffri di stanchezza e noia: ti serve un nutrimento che ti ricarichi le pile
Linsoddisfazione serpeggia nelle tue giornate: sei alla ricerca di qualcosa che dia una svolta, che dissipi i dubbi e ti aiuti a trovare la tua strada. Sei piuttosto stanco e demotivato, hai la sensazione di non sfruttare al massimo le tue potenzialità ma non ti riesce facile capire ciò di cui hai davvero bisogno. È come se le tue energie stagnassero o fossero in attesa di decollare: accogli linsoddisfazione e la noia come un segnale, la tua stanchezza ti dice che hai bisogno di affrontare un cambiamento. Comincia dal regime alimentare: il tuo cibo guida è il riso.
Il simbolo
In quanto seme, il riso è un condensato potentissimo di energia. Spaccandosi nel buio della terra muore per dare vita a nuove piante e rappresenta il ciclo di morte e rinascita. In tutte le tradizioni è ritenuto un alimento essenziale perché incarna la contemporaneità del principio (in quanto seme) e della fine (in quanto anche frutto) di un ciclo vitale. Secondo i cinesi, favorisce la trasformazione profonda.
Il valore nutrizionale
Digeribile e energetico! 80 grammi di riso lessato meglio integrale - forniscono 300 calorie, carboidrati complessi che incamerano energia a lungo termine e vitamine del gruppo B. Per essere digerito, il riso impiega la metà del tempo rispetto alla pasta: per questo non appesantisce il metabolismo dando però lo stesso senso di sazietà. Va condito poco: basta un cucchiaino dolio di oliva e del pomodoro fresco a crudo.
Perché ti aiuta
Così come il seme di riso, anche tu hai bisogno di venire alla luce nuovamente, di attivare in te nuove energie, di uscire da una fase di stagnazione. È giunto il momento di rinascere, di aprire un varco e uscire allo scoperto seguendo nuove direzioni.
Sei sanguigno e affamato di vita: raffredda i tuoi istinti
Il tuo è un temperamento decisamente sanguigno, passionale, facile a infiammarsi, ad entusiasmarsi e, con la stessa facilità, a stancarsi e a cambiare idea. Sei piuttosto schietto e deciso, non ami le mezze misure, anche a tavola prediligi i sapori forti e ti capita di lasciarti andare al piacere di una bella scorpacciata. Sei socievole e gioviale, gli altri ti apprezzano per il calore che sai trasmettere e per il tuo piglio energico e deciso che infonde forza e sicurezza. Anche per te, però, cè un terreno minato: la capacità di raffreddare gli istinti, di alleggerirli e di vivere una dimensione più spirituale. Per esprimerla affidati al tuo alimento guida: carni bianche e pesce.
Il simbolo
Ti rendono spirituale Il rosso è il simbolo del fuoco, dellimpulsività dellaggressività, dellistinto, della materia mentre il bianco rappresenta unenergia più sottile legata alla purezza, allequilibrio e al controllo. Passare dalle carni rosse a quelle bianche di pollo, tacchino e pesce significa estrarre dalla materia più bassa lenergia più leggera e salutare e di conseguire una spiritualità anche nel cibarsi.
Il valore nutrizionale
La carne fornisce proteine, ferro e vitamine del gruppo B, ma quella rossa contiene più colesterolo, responsabile delleccesso di grassi nel sangue. Le carni bianche e il pesce invece contengono i famosi omega-3 in grado di contrastare il colesterolo cattivo e di aiutare le arterie a restare sane. Inoltre è da ricordare che più alta è la concentrazione di proteine (quindi più la carne è rossa), più alta è la presenza di sostanze che favoriscono linsorgere del cancro, come ad esempio i nitrati.
Perché ti aiuta
Il tuo temperamento a volte troppo impulsivo ha bisogno di essere raffreddato, il tuo desiderio di sapori forti può trovare unaltra strada, indirizzandosi su alimenti più leggeri ed esperienze meno materiali.