La rodiola è anche chiamata magica radice d’oro perché aiuta a contrastare la stanchezza e favorisce la sintesi degli ormoni del benessere, liberando la mente dai troppi pensieri
Ti senti stanco e poco reattivo? La tua mente è affollata da pensieri un po’ cupi e da qualche paura? Ti senti più esposto a contagi e malattie? Affidati alla rodiola(Rhodiola rosea), la pianta che offre un prezioso aiuto e sostegno al cervello. Questa pianta, ricca di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, riduce i livelli di cortisolo, ci rende più lucidi e creativi, ed è particolarmente indicata per favorire il naturale adattamento dell’organismo ai cambi di stagione. Ecco perché la rodiola è considerata il ricostituente perfetto in questo periodo dell’anno quando il bioritmo non è ancora stabilizzato, ma risente ancora del lungo periodo di festa.
La rodiola si trova in farmacia e in erboristeria, sotto forma di compresse e di estratto secco. Deve assere assunta con un bicchiere d’acqua prima di colazione e prima di pranzo, a digiuno. Per cicli di 1-2 mesi.
In questo periodo in cui si è ancora a rischio influenza per raddoppiare il contenuto di vitamina C e sostenere al massimo le difese immunitarie il consiglio è assumere la rodiola con una spremuta d’aranciafresca. Se vuoi agire in ottica preventiva e tenerti al riparo da raffreddori, mal di gola e reumatismi al mattino a colazione frulla un bicchiere di latte di miglio con una compressa di rodiola e tre albicocche secche che ti garantiscono ferro, magnesio e fibre. Se invece ti senti spossato ed esaurito e fai fatica ad alzarti dal letto, abbina la compressa di rodiola con una palettina dipappa reale… l’energia tornerà ad animare le tue giornate! E se sei uno sportivo, prima dell’allenamento frulla una compressa di rodiola con un bicchiere di succo di mirtilli e un bicchierino di succo di barbabietola, migliorerai il microcircolo e darai ossigeno a sangue e muscoli.