Si chiama Banskia robur, il rimedio floreale australiano che previene gli esaurimenti invernali e il calo delle difese immunitarie regalando nuova energia
Adora i luoghi umidi dell’Australia meridionale, dove cresce rigogliosa tra stagni e acquitrini costieri. La Swamp banskia, o “Banskia delle paludi” attira l’attenzione per le grandi spighe fiorite giallo-verdi a forma di cilindro, che svettano tra le foglie rigide e dentellate. Con queste infiorescenze si prepara il fiore australiano Banksia Robur, utile in caso di affaticamento e calo di energia. Il rimedio è indicato per le persone di solito attive e dinamiche, che attraversano un periodo di difficoltà a causa di problemi familiari o professionali, eventi difficili, situazioni di stress che hanno “prosciugato” le loro energie.
LEGGI ANCHEContro la stanchezza cronica usa le erbe giuste
Un simile, momentaneo esaurimento può capitare dopo eccessivi sforzi lavorativi o di studio, durante la convalescenza oppure in seguito a delusioni, insuccessi o preoccupazioni. In questi primi giorni di gennaio il rimedio può essere di grande giovamento a chi fa fatica a riprendere la routine e le consuete attività dopo le feste di fi ne anno, e si sente come “svuotato” di energia e vitalità. Nel trattamento della “sindrome da stanchezza cronica”, l’essenza è in grado di svolgere una funzione di sostegno dell’organismo. Un bagno a base di Banksia Robur (da fare 1-2 volte al giorno) può notevolmente rafforzare l’effetto del rimedio. Basta diluirne 20 gocce nell’acqua della vasca e rimanere immersi per 10 minuti.
LEGGI ANCHEStress e stanchezza: ecco come vincerli
Versa 7 gocce di Banksia Robur in una boccetta di vetro da 30 ml con contagocce. Aggiungi 2 cucchiaini di brandy come conservante e riempi con acqua minerale naturale. Assumi 7 gocce del preparato, mattina e sera, per 3 settimane.