Questo fiore di Bach è un alleato perfetto per chi in questo periodo ha le "pile scariche": contrasta l'astenia e migliora memoria e concentrazione...
Non ama stare con i “piedi per terra”: con i lunghi steli rampicanti simili a liane attorcigliate alle altre piante, e i filamenti argentei che ondeggiano al vento, la clematide vitalba sembra slanciarsi verso il cielo, come se volesse allontanarsi e “fuggire” dal terreno. I piccoli fiori bianchi di questa pianta eterea ci donano Clematis, un fiore di Bach indicato per le persone sognatrici, distratte, poco concrete e spesso con la testa sulle nuvole.
Clamatis regala forza e concretezza…
Privi di senso pratico e immersi nei loro pensieri, questi soggetti sembrano mancare di energia e vitalità, si stancano facilmente e per “recuperare” hanno bisogno di molte ore di sonno; possono inoltre manifestare problemi di scarsa attenzione, memoria e concentrazione e vanno incontro a frequenti incidenti a causa della loro sbadataggine. L’essenza di Clematis aiuta a sviluppare una maggiore capacità di osservazione, concentrazione, memoria e “concretezza” e rende più partecipi e interessati alla realtà quotidiana e ai rapporti con gli altri.
… E aiuta il cervello a funzionare a pieni giri
Questo fiore di Bach trasmette forza ed energia in caso di esaurimento, astenia, ipotensione o tendenza agli svenimenti, e si dimostra un efficace coadiuvante per i malati poco reattivi, che rispondono lentamente alle cure e tendono a “lasciarsi andare”. Viene inoltre utilizzato per aiutare le persone anziane afflitte da amnesie, perdita della memoria o deterioramento delle capacità cognitive.
Preparazione e dosaggio
Versa 4 gocce di Clematis in una boccetta con contagocce da 30 ml. Aggiungi 2 cucchiaini di brandy, riempi con acqua minerale naturale e assumi il composto nel dosaggio di 4 gocce 4 volte al giorno, non vicino ai pasti.
Clematis è ottimo anche nel massaggio
Grazie alla sua vibrazione energizzante, Clematis può essere applicato localmente per migliorare la circolazione degli arti inferiori o stimolare la mobilità dopo un incidente o un’ingessatura. Fai così: versa 10 gocce del rimedio in 30 ml di crema base, emulsiona e massaggia il preparato sulle zone interessate con movimenti circolari, 1 o 2 volte al giorno.