Questo fiore di Bach preparato con le infiorescenze del carpino è un otttimo rimedio per vincere stanchezza, cefalea e insonnia d’origine nervosa
Gli inglesi lo chiamano “albero di ferro”, tanto è robusto e resistente. Molto diffuso nei parchi e nei giardini, il carpino è una pianta ornamentale dalla folta chioma di un bel verde brillante e dal legno durissimo. Con le sue infiorescenze si prepara Hornbeam, un fiore di Bach che trasmette forza e vigore alle persone esaurite, che vivono situazioni di stress psicofisico. Questo rimedio dall’effetto rigenerante è particolarmente indicato per chi avverte un’improvvisa sensazione di demotivazione e rifiuto della routine, mancanza di concentrazione, cefalea per l’esagerato impegno mentale, insonnia da stress e risvegli difficili, insieme a un intenso bisogno di riposo e di “staccare la spina” da tutto.
Aiuta gli occhi stanchi…
L’essenza di Hornbeam agisce come una sorta di ricostituente floreale, favorisce il rilassamento e il recupero dell’energia vitale e dell’interess per le consuete attività e occupazioni. Il rimedio ci offre un ottimo sostegno per ritrovare la calma in queste frenetiche ultime settimane dell’anno, quando capita di svegliarsi al mattino già stanchi e insofferenti per le troppe cose da fare. Hornbeam si rivela molto utile anche per tutti coloro che affaticano la vista lavorando a lungo al computer, o che passano troppe ore davanti alla televisione o alla playstation, e si ritrovano alla sera con la testa pesante e gli occhi arrossati e brucianti. In questi casi è utile tamponare gli occhi e la fronte con una garza inumidita in poca acqua con 2 o 3 gocce di essenza.
Preparalo in questo modo
Versa 4 gocce di Hornbeam in una boccetta con contagocce da 30 ml. Aggiungi 2 cucchiaini di brandy, riempi con acqua minerale naturale e assumi il composto, nel dosaggio di 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti.