Il rimedio è un ottimo aiuto in caso di cefalea, tensioni e acidità: scopri come questo fiore di Bach è efficace contro i malesseri innescati dall’ansia
È un alberello ornamentale dai rami leggeri, che ricadono verso il basso come ciuffi di capelli. Diffuso nei parchi e nei giardini inglesi, l’ippocastano rosso si ricopre, proprio in questi giorni di giugno, di una fitta massa di fiori rossi, trasmettendo un senso di allegria all’ambiente circostante. Con queste corolle si prepara Red Chestnut, un fiore di Bach utile alle persone sempre preoccupate per la salute e il benessere altrui e iperprotettive nei confronti di figli, genitori, partner o parenti, al punto da soffocarli con un eccesso di cure, attenzioni e raccomandazioni. È un atteggiamento che impedisce a questi soggetti di vivere serenamente e li rende sempre tesi e nervosiesponendoli anche a disturbi del sonno, cefalea muscolotensiva, colite da stress o problemi digestivi, come il classico “nodo” allo stomaco di origine ansiosa.
Molti di loro possono inoltre manifestare tachicardia o sbalzi di pressione. Red Chestnut rende più ottimisti e svolge un’azione rassicurante e rilassante sul corpo e sulla mente. Il rimedio risulta indicato anche per i bambini troppo “in simbiosi” con la mamma, che manifestano nausea o mal di pancia ogni volta che devono staccarsi da lei. In tutti questi casi, il rimedio va somministrato per via orale: basterà diluirne 4 gocce in un flacone con contagocce da 30 ml con 2 cucchiaini di aceto di mele come conservante; assumine 4 gocce 4 volte al dì per 3 settimane. Il dosaggio è lo stesso per adulti e bambini.
Per prevenire i momenti di preoccupazione e ansia e ritrovare presto la calma, strofi na 2 gocce di Red Chestnut al centro del torace in corrispondenza del cuore, zona che risulta particolarmente ricettiva alla stimolazione energetica del rimedio. Per liberare l’ambiente di casa o di lavoro dalle tensioni, diffondi le vibrazioni calmanti di Red Chestnut usando un diffusore elettrico o a candela. Versa 2-3 gocce nell’acqua della vaschetta e lascia evaporare. Ripeti l’operazione più volte al giorno.