Star of bethlem, crab apple, beech e Hornbeam sono i fiori di Bach più indicati per affrontare e vincere le infiammazioni agli occhi, frequenti in estate
Quando la luce solare raggiunge il picco massimo di temperatura e irradiazione, la prima preoccupazione è proteggere la pelle dalle scottature. Non altrettanta attenzione prestiamo invece ai nostri occhi, messi a dura prova dal riverbero luminoso e dall’ozono nelle ore più calde, dalla miscela di smog e pollini delle città, dal sudore o dal cloro delle piscine. Questi agenti infiammatori favoriscono la proliferazione di virus e batteri e può capitare di ritrovarsi con gli occhi gonfi e brucianti: segno inequivocabile di una congiuntivite o di un incipiente orzaiolo.
In tal caso si può preparare un collirio curativo alle essenze floreali, scegliendo di volta in volta quelle più adatte al nostro problema. In particolare:
Basta individuare il fiore adatto ai nostri sintomi e preparare il collirio come indicato qui sotto.
Procurati in farmacia un flacone da 10 ml provvisto di contagocce e una fiala di soluzione salina isotonica. Con una siringa sterile versa la soluzione isotonica nel flacone, aggiungi due gocce del fiore prescelto e chiudi accuratamente il tappo: 3 volte al giorno applica 2 gocce di collirio ai fiori in entrambi gli occhi, fino a completa guarigione. naturalmente, questi trattamenti sono particolarmente adatti anche per i più piccoli: i loro occhi devono essere protetti anche più dei nostri!
I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z
Ognuno vede solo un lato di se stesso. Invece dentro di noi ci sono molti volti della personalità pronti a fiorire. Ecco cosa fare