Willow, fiore di Bach: scopri proprietà, posologia e a cosa serve questo rimedio floreale efficace per ritrovare un atteggiamento più fiducioso
Il fiore di Bach Willow è un rimedio floreale che viene estratto dal salice giallo (Salix vitellina). È ideale quando serve ritrovare ottimismo e vitalità per superare le avversità e liberarsi dai pesi del passato, che tolgono energie al presente. Scopriamo insieme le sue proprietà, la posologia e le possibili sinergie con altri fiori di Bach.
Indice dell'articolo
Appartenente alla famiglia delle Salicaceae, il salice giallo spicca per i suoi rami sottili che d’inverno si tingono di un giallo dorato brillante, caratteristica che dona un tocco di colore al paesaggio invernale. Cresce spontaneamente lungo i corsi d’acqua e in ambienti umidi. Nella tradizione popolare, questa pianta è spesso associata al pianto e alla tristezza, ma il suo significato più autentico è quello della resistenza e della capacità di lasciar andare il passato (i rami caduchi) per rinascere (generare nuove piante). Questa simbologia calza perfettamente con l’uso terapeutico del rimedio Willow.
Secondo la visione del medico britannico Edward Bach, Willow è ideale “per chi ha sofferto per avversità e sfortuna, non può rassegnarsi e si amareggia”. Questo rimedio floreale aiuta coloro che tendono a rimuginare sulle ingiustizie subite, coltivando sentimenti di rancore e autocommiserazione, a liberarsi dal vittimismo e dalla negatività che pervade ogni sfera dell’esistenza.
Willow rende poi consapevoli del fatto che ogni esperienza è necessaria alla nostra evoluzione, e la sofferenza nasce dalle resistenze che opponiamo al cambiamento. In questo senso, il suo impiego stimola ad agire indipendentemente dal risultato che si ottiene, per il puro piacere di mettersi in gioco.
Grazie a Willow, è possibile ritrovare la gioia di vivere, il senso dell’umorismo e una visione più positiva della realtà, imparando a prendere in mano il proprio destino con fiducia e apertura verso il futuro.
Willow è un alleato prezioso per chi ha bisogno di alleviare il carico emotivo legato alla rabbia e alla delusione, ritrovando un atteggiamento più aperto, fiducioso ed equilibrato nei confronti della vita e degli altri. Ma non solo. Scopri qui di seguito le caratteristiche delle persone a cui questo rimedio floreale è consigliato.
Willow è il fiore giusto per te? Se ti rivedi in almeno quattro delle seguenti caratteristiche potrebbe fare al caso tuo, aiutandoti a riequilibrare le tue emozioni e il tuo umore.
Se lo stato emotivo resta instabile, si può proseguire con la posologia standard: 4 gocce 4 volte al giorno per un periodo di 2-3 settimane. In ogni caso è preferibile consultare un floriterapeuta esperto per personalizzare il dosaggio in base alle proprie esigenze.
L’assunzione di Willow può essere abbinata con altri fiori di Bach. Ecco alcune combinazioni che agiscono in profondità sugli stati d’animo più cupi e aiutano a ritrovare calma e voglia di vivere.
Per sfruttare la sinergia ottenuta dall’unione di più fiori, mettere in una boccetta con contagocce 30 ml di acqua minerale naturale, 2 gocce di ciascun fiore di Bach scelto (da 1 a 5) e 2 cucchiaini di brandy o aceto di mele; scuotere la boccetta e assumere 4 gocce della preparazione 4 volte al giorno, sotto la lingua o in un bicchiere d’acqua.
Willow è un rimedio floreale sicuro e privo di effetti collaterali, adatto a persone di tutte le età, inclusi bambini e anziani. Non interferisce con farmaci o altri trattamenti e può essere utilizzato anche durante la gravidanza e l’allattamento. Tuttavia, è sempre meglio consultare un esperto in floriterapia prima della somministrazione, per individuare le sinergie di fiori più consone ai propri bisogni.