Da quest'albero di origine cinese si estrae un flavonoide che rafforza e disinfiamma le pareti dei vasi sanguigni riducendo l'insufficienza venosa
Molto apprezzata come pianta ornamentale per il fogliame e i bei fiori bianchi o color crema, la Sophora japonica, comune in Cina, Giappone e Corea, é anche molto studiata per la sua ricchezza di principi attivi dalle proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici. Ricchi di flavonoidi, triterpeni, alcaloidi, polisaccaridi enaltri composti, gli estratti di Sophora japonica sarebbero in grado di rinforzare l’endotelio venoso, ovvero il tessuto che costituisce le pareti di vene e arterie, contrastando insuffcienza venosa, edemi, gonfi ore e pesantezza degli arti inferiori.
LEGGI ANCHELe cure naturali per riattivare la circolazione
Il merito di quest’azione anti insufficienza venosa è soprattutto della troxerutina, un bioflavonoide dalla grande efficacia vasoprotettiva, ma che è anche un grande antiossidante. L’attività di questa preziosa sostanza è stata analizzata, tra gli altri, da uno studio condotto recentemente presso l’Università di Pune, in India. Pubblicata su Food Chemistry, la ricerca ha mostrato che questo potente flavonoide, appartenente alla classe delle rutine, grazie alla sua azione vasoprotettiva svolge anche attività antitrombotica; esso è inoltre un efficace antiossidante, che contribuisce alla prevenzione delle patologie connesse ai danni cellulari causati dai radicali liberi.
LEGGI ANCHEI cibi rimineralizzanti che rigenerano il sangue
Sul mercato gli estratti di Sophora sono reperibili come compresse a base di troxerutina, per il cui impiego occorre attenersi alle istruzioni del prodotto prescelto. Ci sono inoltre gel a base di troxerutina e altri estratti vasotonici, reperibili in erboristeria e farmacia: applicati localmente, alleviano gonfiore e dolore agli arti inferiori.
Una guida completa che consiglia la giusta alimentazione salva-circolo, le piante amiche che donano sollievo, la ginnastica casalinga per gambe al top e un programma drenante per avere gambe leggere tutto l’anno.
La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute