L'estate e in particolare agosto, il mese delle vacanze, sono sempre un periodo delicato per il nostro intestino.
Il caldo, i lunghi viaggi, il cambio di alimentazione, cibi e bevande ghiacciate, i colpi d'aria condizionata e gli sbalzi termici, ma anche una certa base di stanchezza con cui di solito affrontiamo le partenze per i luoghi di villeggiatura, possono facilmente alterare le funzioni digestive e danneggiare la flora intestinale: è l'insieme dei batteri buoni che ci aiutano a stare bene, ad assimilare dai cibi tutti i nutrienti che ci servono e ad avere difese più forti ed efficienti. È un vero tesoto che abita nel tuo addome e in questo periodo dell'anno devi averne una cura particolare.
Proprio perché nella stagione calda sono più frequenti gonfiori e mal di pancia, e aumentano gli attacchi di stipsi e di colite, che rischiano di rovinare il nostro periodo di ferie, gli esperti di Salute Naturale hanno messo a punto un programma che protegge l'intestino dalle infiammazioni, lo depura dalle scorie tossiche e ne ripristina la regolarità.
La prima "medicina" è il mango, il goloso frutto tropicale da gustare in macedonia o sotto forma di succo per tutto agosto: ripulisce a fondo il tubo digerente, previene i gonfiori e, grazie al suo eccezionale contenuto di vitamine, rende la pelle più tonica e luminosa.
Se poi, quando vai in vacanza, nei primi giorni il tuo intestino va sempre un po' "fuori fase", ti aiuta la manna: viene estratta dalla linfa di una particolare specie di frassino (il frassino orniello) ed è un depurativo gentile, delicatamente lassativo, che ti libera dalle tossine accumulate in viaggio.
E se invece il tuo intestino diventa "irritabile"? Niente paura: metti in valigia la tintura madre di passiflora, un bellissimo fiore che calma le tensioni, riequilibra la motilità intestinale e, se serve, ti aiuta anche a combattere l'insonnia favorita dalle alte temperature.
Ma le indicazioni per migliorare la funzionalità intestinale non si fermano qui. Tanti altri consigli e rimedi li trovi in Salute Naturale di agosto. Che anche questo mese è al tuo fianco per regalarti benessere ed energia.
La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute