Specie a settembre, col rientro dalle ferie, il tono dell'umore può subire qualche calo improvviso: coi rimedi verdi giusti ti rinforzi e riparti con la grinta che serve
Si chiama SAD (Season Affective Disorder), o depressione stagionale, ed è un disturbo dell’umore che si presenta in specifici momenti dell’anno. Un caso piuttosto tipico, anche se non l’unico, è proprio quel senso di tristezza e di stanchezza fisica e nervosa che a volte accompagna la fine della bella stagione e che in qualche caso può sconfinare in un vero e proprio stato depressivo. Il disturbo in questo caso combacia con l’arrivo dell’autunno, con le ore di luce più corte e con i primi annunci di cambio di clima dal caldo al freddo.
La crisi del dopo-vacanza può derivare dalla sensazione di aver perso qualcosa di vitale e indispensabile: la libertà mentale, l’assenza di schemi, tipici del periodo di ferie. Ma quel “qualcosa in più” possiamo e dobbiamo trovarlo anche nella vita di tutti i giorni, nei piccoli gesti quotidiani che aiutano a mantenere il contatto con la nostra essenza. Il segreto del benessere psicofisico, del resto, è riuscire a essere sempre in contatto con le molteplici parti di noi, che hanno bisogno di essere ascoltate tutto l’anno. Accettare la ciclicità e l’alternarsi di piacere e fatica è una buona premessa per non avere cadute dolorose. Ciò premesso, per combattere gli stati di tristezza e depressione stagionale, un valido aiuto viene dalla natura. Ma quali rimedi utilizzare per ricaricarci di energia positiva, indispensabile per affrontare al meglio le sfide della stagione alle porte? Eccoli.
La Rodhiola rosea dona serenità ed equilibrio e aiuta anche a combattere la fame che nasce dall’ansia e da un senso di insoddisfazione, che spinge a desiderare cibi ricchi di grassi saturi e di zuccheri. Billy Goat Plum (Planchonia careya), è il fiore australiano che favorisce l’accettazione del proprio corpo, della fisicità, e che porta a scooprire la propria autentica bellezza. Contenuto all’interno della miscela dei fiori australiani “Equilibrio Donna”, può essere assunto anche per i disturbi della menopausa.
Come assumerli
Secondo i principi della floriterapia, questi rimedi dolci aiutano a sviluppare e sostenere la vera natura di ognuno, grazie alle vibrazioni o stati energetici racchiusi in essi. Aiutano a mantenere viva la nostra unicità e ci proteggono dalle situazioni in cui ci sentiamo fuori posto o tendiamo a “spremerci” oltre misura. In questo modo, favorendo la centratura, sono anche un valido aiuto per i periodi di lieve depressione stagionale.
La miscela composta da White Chestnut, Gentian e Olive è utile quando affrontare i problemi di tutti i giorni ci sembra una fatica insormontabile. I pensieri si affollano nella testa e impediscono di dormire (White Chestnut), la persona è sfiduciata, in preda allo sconforto e carica di ansia (Gentian), impegni, troppo lavoro, stress, hanno tolto forza ed energia e il soggetto ha bisogno di rigenerarsi (Olive).
Come assumerli
Assumi una miscela composta da White Chestnut, Gentian e Olive, 4 gocce, 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua.
Wild Rose è il fiore che ci aiuta quando nulla sembra interessarci, ci sentiamo giù, rassegnati, con un senso di monotonia e noia che accompagna le giornate. Possiamo ridestare l’interesse massaggiando Wild Rose sulla schiena, in una miscela di olio di mandorle dolci. Diluisci 2 gocce di Wild Rose (fiore di Bach), in 30 ml di olio di mandorle dolci e massaggia su spalle e schiena in modo delicato.
Come assumerli
I fiori di Bach sono diluiti in una soluzione apposita fatta di acqua e brandy e assunti nelle seguenti dosi: 4 gocce, 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua. È possibile farsi preparare la miscela in una farmacia o erboristeria specializzata.
Questo rimedio omeopatico è indicato nei soggetti che hanno un’attività frenetica e costante, impazienti e con scarsa memoria. Per i soggetti che temono di non avere abbastanza tempo, apprensivi, che vivono con fatica e stress il lavoro. Gli effetti dello stress e dell’ansia possono sentirsi a livello gastrointestinale con difficoltà digestive e diarrea.
Assumi Argentum nitricum 15 CH, 5 granuli, 1-2 volte al dì, fino alla remissione dei sintomi.