Squisita da gustare e altrettanto facile da preparare, la focaccia al formaggio e rosmarino è l'antipasto perfetto da portare in tavola in un giorno di festa, anche per il pranzo di Natale, con amici e parenti. Gli ingredienti sono pochi e facilmente recuperabili, mentre la pietanza può essere servita sia calda, tiepida o anche fredda. Vediamo dunque cosa serve e come preparare questa fantastica ricetta!
La ricetta della focaccia al formaggio e rosmarino per 6 persone
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: facile
Cosa si deve avere a disposizione
- Carta forno
- Pennello per alimenti
- Teglia
- Forno pre-riscaldato
Ingredienti per 6 persone
- 500g di pasta di pane
- 3 tomini piemontesi
- 1 uovo
- rosmarino in polvere
- sale q.b.
Preparazione
- Dividi la pasta da pane in 30 palline e appiattiscile leggermente. Ricava 30 pezzettini dai 3 tomini. Metti al centro di ogni pallina di impasto un pezzettino di formaggio e modella ottenendo palline regolari.
- Disponi le palline a forma di abete su una placca foderata con carta forno e spennella con un uovo leggermente sbattuto. Spolverizza con poco sale e con rosmarino in polvere a piacere.
- Cuoci a 200°C per circa 30 minuti nella parte inferiore del forno già preriscaldato. Servi la focaccia calda, tiepida o fredda.
Condividi le tue foto sui social e taggaci, le riposteremo!
Visita il nostro profilo Instagram »
Visita la pagina Facebook »
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza