Lo trovi in bottiglia o puoi prepararlo tu a casa: il succo di prugna sazia, aiuta in caso di stipsi e ti aiuta a sgonfiare la pancia
Hai sempre la pancia gonfia? Ti viene spesso fame fuori pasto? La sera ti prende una voglia irrefrenabile di dolci? La prugna è l’alleata giusta per te. Ma non solo sotto forma di frutto intero, quanto (e soprattutto) in versione liquida: perché il succo di prugne, denso e ricco di fibre e zuccheri “buoni”, aiuta a raggiungere in fretta la sazietà. La prugna è un frutto di origine antichissima di cui esistono circa trecento specie: dalla specie di origine asiatica sono derivate le susine, mentre da quella europea hanno origine i frutti tondi, violacei e sodi che chiamiamo comunemente prugne: sono queste ultime che devi privilegiare se hai bisogno di un aiuto dimagrante.
Il succo di prugna, che trovi già pronto in bottiglia o puoi preparare in casa con una centrifuga o con un estrattore di succhi, è depurativo e soprattutto saziante: essendo ricco di fibre riempie lo stomaco innescando un’immediata sensazione di sazietà. Il succo può essere diluito in acqua naturale, e consumato nella dose di un bicchiere, prima dei pasti principali, per sfruttare al meglio la capacità di ridurre l’appetito. In questo caso, mescola 3/4 di bicchiere d’acqua e 1/4 di succo di prugna. Sarebbe meglio scegliere un succo biologico certificato che abbia una percentuale molto alta di frutta e senza zuccheri aggiunti: per garantire un buon apporto di fibre, assicurati che il succo contenga almeno il 50% di frutta. Il succo di prugna ha anche un’azione regolatrice sulla digestione: berne un bicchiere 10 minuti prima di sedersi a tavola aiuta a prevenire le fermentazioni gassose che fanno dilatare la pancia e, accelerando il transito, riduce l’assorbimento calorico.
Chi soffre di fame continua scatenata da stress e tensioni potrebbe associare il succo di prugna alla Rhodiola rosea, una pianta adattogena utile anche per mitigare l’appetito generato da ansia e nervosismo. Originaria della Siberia e del Tibet, la Rhodiola si trova in compresse di estratto secco in erboristeria e in farmacia: prendine una dose prima di pranzo e prima di cena bevendola con un calice di succo di prugna diluito con acqua. La cura può durare 1-2 mesi.
Se hai la cellulite e il tuo corpo è ancora appesantito delle “vecchie” scorie invernali, il succo di prugna ti depura, ti alleggerisce e migliora anche la compattezza dei tessuti. Se soffri di stitichezza, un calice di succo di prugna la mattina facilita il transito.
Le combinazioni alimentari più efficaci che riducono il girovita e sciolgono il grasso della pancia
Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.