La rapa rossa è un vero e proprio concentrato di benessere. Scongiura ipertensione e calcoli biliari
Quando si pensa alle cure per fegato e cuore, il primo pensiero è quello di ricorrere ai farmaci o, nel caso di cure naturali, alle erbe officinali. In realtà, è possibile ottenere ottimi risultati anche con dei semplici alimenti di uso quotidiano. La barbabietola rossa è uno di questi.
La barbabietola rossa, in particolare il suo succo, scioglie la bile migliorando, tra le altre cose, anche la peristalsi intestinale. Funzionando al meglio anche la cistifellea si possono scongiurare i tanto dolorosi calcoli biliari. Infine, alcuni antiossidanti chiamati betaxantine e la betaina proteggono le cellule epatiche. Per migliorare il flusso biliare e la funzionalità del fegato si può preparare uno smoothie a base di barbabietola, il succo di mezzo limone, una manciata di foglie di menta piperita e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Le virtù della barbabietola rossa non si limitano al benessere di fegato, cistifellea e intestino, ma anche di cuore e circolo. Secondo una recente ricerca condotta dalla London School of Medicine, per esempio, è sufficiente mezzo litro di succo di barbabietola al giorno per prevenire l’ipertensione. Inoltre, garantisce un buon funzionamento di tutto l’apparato cardiovascolare perché è in grado di mantenere i vasi sanguigni ben dilatati favorendo il flusso del sangue. Tali virtù sembrano essere rese possibili grazie all’elevato contenuto di nitrati.
Un buon metodo per assimilare tutti i preziosi nutrienti della barbabietola è quello di preparare una zuppa fredda. La preparazione è semplicissima: poni in un frullatore 2 barbabietole, 1 cavolo, il succo di un limone e un mix di erbe aromatiche. Frulla bene il tutto insieme a un po’ di acqua. Una volta ottenuta una crema liquida, aggiungi un trito di cipolla fresca e un gambo di sedano.