Quando vai al ristorante non sai che cosa scegliere? Ecco una semplice guida alla scelta giusta quando mangi fuori casa, con i rimedi naturali per rimediare agli errori a tavola
Che sia per un pranzo o una cena di lavoro, oppure per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per una serata con gli amici o il partner, andare al ristorante non è privo di rischi per la linea, soprattutto durante un percorso snellente. Ma poiché è bene non rinunciare alle occasioni di convivialità, perché migliorano l’umore e non fanno sentire costretti in una dieta punitiva, con qualche piccolo accorgimento è possibile evitare sia una cattiva digestione sia l’accumulo di adipe.
Con la premessa che, una volta ogni tanto, ci si possono concedere anche i piatti meno adatti per la linea, va detto che se si mangia spesso fuori casa è utile avere qualche dritta giusta. Ecco perché si sconsigliano i piatti troppo grassi e/o salati, oppure i pasti completi dall’antipasto al dolce, così come l’assunzione in uno stesso pasto di aperitivi alcolici e di vino. Meglio scegliere quest’ultimo, rosso e solo mezzo bicchiere.
Ecco come dovrebbe essere composto un pasto al ristorante: un secondo di carne, pesce o legumi, un contorno di verdure e un piccolo panino, oppure mezza porzione di patate al forno. E se lo si desidera, come dessert si può scegliere tra ananas o frutti di bosco al naturale. Se non si mangia il pane né le patate, allora la scelta si può estendere anche a una pallina di gelato, magari con un caffè. Meglio invece evitare i primi, spesso troppo conditi e ipercalorici.
La tisana di zenzero, curcuma e limone potrà essere bevuta una volta tornati a casa, per migliorare la digestione e stimolare il metabolismo a bruciare di più e a eliminare gli eventuali eccessi di grassi e zuccheri.
Ingredienti per 2 persone: 2cm di radice di curcuma grattugiata; 1cm di radice di zenzero grattugiata; 2 cucchiaini di succo di limone; 2 cucchiaini di stevia; 200ml di acqua naturale; qualche foglia di menta fresca
Preparazione: in una teiera metti la curcuma e lo zenzero grattugiati, quindi versa l’acqua calda e lascia in infusione per 10 minuti. Unisci quindi il succo di limone e la stevia, mescola bene, filtra e suddividi in 2 tazze. Servi la tisana calda o fredda a piacere, guarnendo con qualche foglia di menta. A piacere, puoi anche evitare di filtrare la bevanda.
Arrivare al ristorante senza una fame eccessiva è di aiuto per scegliere i piatti più adatti alla linea e alla salute. Può quindi essere utile la rodiola, una pianta officinale della tradizione russa che aiuta anche il fegato a ripulirsi e a svolgere bene il suo lavoro, oltre a essere un ottimo rimedio anti stress. Prendine 1 capsula 30 minuti prima di mangiare.
Se anche tu hai bisogno del Pronto Soccorso Salva Linea e di altri suggerimenti per dimagrire, sul numero di giugno di Le Ricette PerdiPeso scoprirai tutto quello che ti serve per essere sempre in forma! Lo trovi già in edicola oppure attiva l’abbonamento qui.