Dimagrire per davvero senza riprendere il peso eliminato richiede di cambiare le proprie abitudini, anche in cucina: ecco allora le regole pratiche che ti fanno subito più magra
Le diete sono spesso una questione di moda, anche quelle che prevedono di eliminare i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, frutta ecc.), che però non sono prive di rischi. Si possono infatti creare squilibri tali da portare poi a ottenere effetti contrari a quelli desiderati, con un indebolimento psicofisico e una maggior predisposizione a ingrassare non appena si dovesse “cedere” e mangiare un po’ di pane o un piatto di pasta.
Carne, pesce, legumi, uova, tofu, tempeh, fagioli, lenticchie, ceci, latte, ricotta, grana e parmigiano sono le migliori fonti proteiche per “scolpire” i punti giusti, sempre da abbinare a verdure di stagione e a una porzione di cibo fonte di carboidrati (pane, pasta, riso ecc.). Tra le proteine occorre considerare anche la frutta e i semi oleosi, che ne sono ottime fonti, non solo per i vegani.
Oli vegetali, grassi di origine animale e quelli contenuti nei vari alimenti… sono molti i lipidi (altro termine per identificarli) che arrivano nel nostro piatto. Quelli da preferire appartengono all’olio extravergine d’oliva, alla frutta e ai semi oleosi, al pesce di mare e all’avocado. I più dannosi per la linea e la salute sono quelli saturi di origine animale, ma anche i vegetali come l’olio di palma, e i grassi idrogenati.
Occorre mangiare un po’ di tutto, crudo e cotto. Tuttavia, chi soffre di gonfiori addominali dovrebbe privilegiare il cibo cotto, frutta compresa, almeno per 2-3 giorni a settimana. Basta scottare verdure e frutta per pochi istanti in acqua in ebollizione, non c’è bisogno di lunghe cotture!
I cibi possono essere cucinati un vari modi, ma chi vuole perdere peso dovrebbe privilegiare la cottura al vapore, in padella, nel wok e anche alla griglia e alla piastra, ma senza bruciacchiare gli alimenti. Ottima anche la cottura in forno al cartoccio.
E se vuoi saperne di più, acquista Le Ricette PerdiPeso. La trovi qui oppure in edicola!