Glucomannano, fico d’India e momordica: ecco gli alleati naturali che ti aiutano a tenere lontana la voglia di dolce e di zuccheri e a combattere con facilità i chili in più. Scegli quello più adatto a te
Hai adottato un regime allimentare corretto ed equilibrato con l’obiettivo di perdere peso, ma pensi di cedere di fronte a un dolcetto o di non resistere nel tempo? Non temere, esiste sempre un rimedio verde che fa al caso tuo e che si rivela un prezioso alleato in questo momento della vita. I tre rimedi che ti proponiamo agiscono in maniera simile e per questo non devi assumerli in contemporanea ma semplicemente scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Il glucomannano è una fibra dietetica che deriva da un tubero asiatico e che si scioglie in acqua. E’ proprio questa caratteristica che la rende attiva e la fa gonfiare, e che, trasformandosi in un gel che intrappola grassi e zuccheri, ne riduce l’assorbimento a livello intestinale. Ecco perché il glucomannano è indicato se sei golosa, se hai spesso fame tra un pasto e l’altro e non riesci a controllare le calorie quotidiane. Questa fibra vegetale si trova in capsule, polvere o farina alimentare. Per ridurre il senso di fame puoi assumerne circa 1 grammo mezz’ora prima dei pasti principali, bevendo abbondante acqua minerale naturale per attivare l’azione dimagranre del rimedio.
Il fico d’India è l’alleato verde se l’obiettivo e tenere basso il livello degli zuccheri e ridurre il gonfiore addominale. Questo alleato verde sazia e depura proprio perché agisce a livello intestinale e si rivela davvero potente ed efficace se inserito in un regime alimentare equilibrato che preveda anche un’attività fisica regolare e moderata. Gli estratti di questa pianta si trovano in compresse o capsule con il nome di opuntia o nopal: assumine 2, prima dei pasti con abbondante acqua.
I piccoli frutti verdi della momordica charantia, nota anche come zucca o melone amaro, hanno importanti proprietà ipoglicemizzanti. Per questo si rivela il rimedio perfetto per chi desidera tenere sotto controllo il livello glicemico per non compromettere salute e linea. L’estratto di momordica si trova in capsule e la dose consigliata è 150 mg di estratto, 2 volte al giorno, ma è opportuno assumerlo sotto controllo medico.
Dolce e benefica, questa spezia aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e l’insulina dopo i pasti. Prediligi la cannella di Ceylon, la più pregiata, in bastoncini interi. Macinali prima di utilizzarli e aggiungi un pizzico di polvere a vellutate, zuppe, yogurt, macedonie, centrifugati e frullati. Per un’azione più intensa, si può valutare con il medico l’assunzione dell’estratto di cannella in capsule.