Se durante le feste hai esagerato a tavola e ti senti appesantita, evita inutili diete drastiche: basta un giorno di depurazione per tornare in piena forma
Come sempre, le golose tentazioni del giorno di Natale hanno preso il sopravvento: ci siamo lasciati andare e abbiamo fatto “scorta” di cibi ricchi, dolci ipercalorici, e qualche brindisi in più del solito. Niente paura, basta una giornata disintossicante per riportare il nostro organismo in equilibrio, sia per quanto riguarda il peso che per la salute. Attenzione, però: il digiuno prolungato nei giorni seguenti non è la soluzione; il corpo si “allarma” e innesca dei meccanismi di difesa che impediscono l’eliminazione dei depositi di grassi. Meglio seguire un’alimentazione ipocalorica dimenticando per un giorno intingoli, dolci e alcolici: il tuo corpo ringrazierà!
I cibi sani, gli alimenti freschi e leggeri sanno riequilibrare “da soli” il nostro corpo provato dagli eccessi alimentari delle feste. Ancor più importante è poi evitare le combinazioni alimentari che rendono le pietanze poco digeribili: un errore comune ad esempio è mettere insieme nello stesso pasto proteine di origine animale con quelle vegetali (ad esempio, ragù di carne e piselli). La frutta inoltre andrebbe mangiata a digiuno lontano dai pasti, per evitare fenomeni di fermentazione che rallentano ulteriormente la digestione. Ancor più importante è bere almeno un litro e mezzo di acqua per drenare e depurare l’organismo: scegli delle tinture madri naturali a base di tarassaco e betulla, sciogli 30 gocce in un litro e mezzo d’acqua e bevi durante la giornata.
Tazza di te verde
1 vasetto di Kefir frullato con 1 kiwi e 1 banana
20g di fiocchi d’avena
Tisana digestiva: Scalda 150 ml d’acqua e lascia in infusione in una tazza per 5 minuti 20 g semi di cumino, 20 g di frutti di anice stellato, 20 g di zenzero fresco a rondelle, 20 g di cannella.
Un passato di verdure miste di stagione a piacere con 60g di kamut + tocchetti di tofu e 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.
Un piatto di carciofi lessati brevemente e passati in padella con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Una tisana digestiva a piacere, per esempio ai semi di finocchio
1 pera frullata con mezzo bicchiere di latte vegetale e una spolverata di cannella.
Una fetta di branzino al cartoccio con un battuto di erbe aromatiche e un pizzico di peperoncino.
Finocchi lessati conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Una tisana digestiva a piacere