L'alga nori e il té matcha sono due alimenti utilissimi per riattivare il collagene e avere al più presto una pelle bella, liscia e tonica...
Per far rinascere la pelle, prova due alimenti che riattivano il collagene, come l'alga nori e il tè matcha. A prescindere dall’età, ma a maggior ragione quando si superano i 35-40 anni, ogni giorno possiamo regalare alla nostra pelle la possibilità di rigenerarsi, proprio come imparano fin da bambine le donne giapponesi: con nori e tè matcha, dalle sorprendenti proprietà.
LEGGI ANCHEPelle più giovane con il collagene marino
La prima cura cosmetica inizia dall’interno, con la scelta del cibo capace di mantenere attiva la produzione di collagene. L'alimentazione giapponese è ricca di tonno, salmone, pesce azzurro, anguilla, ma anche alghe come la kombu, la nori e la dulse, ricche di iodio e di oligoelementi rivitalizzanti, tutti grandi "amici" del collagene.
L’alga nori, solitamente utilizzata per avvolgere i bocconcini di riso in forma di sushi, è una fonte privilegiata di Omega 3, gli acidi grassi essenziali che conservano l’idratazione della pelle, riattivando il collagene e riducendo la comparsa di linee sottili e rughe: prova ad avvolgere qualche cucchiaio di riso condito con un cucchiaio di aceto di riso, un pezzettino di salmone e una striscia di cetriolo dentro a un foglio inumidito di alga nori. “Sigilla” il bocconcino con poca acqua tiepida e lascia riposare. Poi taglia il rotolino in tocchetti di qualche centimetro e servi con insalata o verdurine al vapore.
I centenari del'isola di Okinawa bevono molto tè verde. Tu puoi alternarlo con il tè matcha, foglie di tè “cotte” al vapore e ridotte in una polvere finissima. Il matcha viene sciolto nell’acqua con un frustino, e poi bevuto: così le foglie, con il loro contenuto di antiossidanti, vengono ingerite, con immediato beneficio sulla densità ossea, sul sistema immunitario e sul collagene. Per sfruttare sulla pelle le proprietà del matcha, mescola un cucchiaino di polvere con acqua di rose e applica il composto sul viso pulito, lasciando agire per dieci minuti: grazie all’EGCG, il fattore antinvecchiamento del tè matcha, la pelle apparirà più “densa” e distesa.