Gli smoothie sono frullati fatti di frutta, verdure, più una sostanza liquida: ricchi di vitamine, minerali e fibre, sono perfetti per un giorno di dieta detox
Gli smoothie sono ottimi come spuntini o a colazione, ma possono diventare anche minipasti leggeri che sostituiscono il pranzo o la cena in questo periodo. Negli smoothie, a differenza che nei centrifugati, le fibre originarie vengono mantenute riducendo l’innalzamento dell’indice glicemico prodotto dagli zuccheri contenuti nella frutta. Inoltre queste sostanze aiutano ad assorbire meno lipidi e hanno un effetto detox perché possono essere indigerite nel tratto intestinale legandosi alle sostanze dannose e facilitandone l’espulsione.
Leggi anche: frullati, estratti e centrifugati. Tutti i segreti per succhi freschi e naturali
Lo smoothie perfetto per avere effetto detox deve essere composto per il 50% di liquidi, per il 25% di frutta e per il 25% di verdura. Se mettiamo la frutta secca non sono necessarie altre proteine. L’avena è l’ingrediente principe dello smoothie del mattino.
Negli smoothie vegani non sono previsti derivati animali, latticini, yogurt vaccino, panna o siero di latte, ingredienti che regalano alla bevanda cremosità. Ecco come sostituirli.
In questo periodo di vacanza, sperimenta un giorno alla settimana di detox profondo con una dieta liquida a base di smoothie vegan, che ripuliscono a fondo intestino, fegato e reni. Provala per fare il pieno di energia, eliminare le tossine e sgonfiarti.