Ingredienti per il risotto (ricetta per 2 persone)
Preparazione del risotto
Taglia a metà i cipollotti e passali in padella con l'olio per 3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Unisci il riso e lascialo insaporire per qualche minuto mescolando. Sfuma con il vino e bagna con un mestolino di brodo. Fai cuocere unendo il brodo poco per volta; a fine cottura, regola di sale e di pepe, unisci il parmigiano e lo yogurt, mescola e lascia cuocere per altri 3 minuti, poi servi in tavola. Il risotto è pronto!
Perché questo risotto fa bene
Il risotto così preparato apporta circa 375 kcal per una porzione e, facendolo precedere o seguire da un'insalata mista, costituisce un buon piatto unico dall'azione saziante. Inoltre, questa preparazione non provoca gonfiori addominali e non favorisce i picchi di glicemia nel sangue a fine pasto, possibile concausa di diabete e sovrappeso.
Utilizzando il riso parboiled si assumono più vitamine e minerali rispetto all'uso di riso comune raffinato.
Quando preparare il risotto ai cipollotti
A pranzo o a cena, considerando che se stai seguendo una dieta finalizzata alla riduzione del peso corporeo, è meglio servire il risotto a pranzo, lasciando il piatto proteico (carne, pesce, uova o legumi) per la cena. Questo perché a pranzo il metabolismo è più veloce e brucia più rapidamente i carboidrati (presenti nel riso, ma anche nel pane, nella pasta o nella pizza), evitando che questi nutrienti vengano messi da parte sotto forma di adipe.