Può aiutarti a perdere peso senza rinunciare al gusto: ecco cosa fare
Ti piace la frittata? Alleggeriscila così!
Per prima cosa, nel preparare le tue frittate riduci i grassi (salumi, burro, olio e formaggio) e favorisci gli ingredienti vegetali (ortaggi e persino frutta): aumenterai l’apporto di fibre e vitamine che hanno un effetto depurativo, antiossidante e anche snellente. Poi utilizza le erbe aromatiche al posto del sale: così non favorisci cellulite e ritenzione. Limita le proteine animali (pancetta, prosciutto) e scegli le proteine d’origine vegetale, che sono nutrienti, digeribili e rassodanti. Se puoi, cuoci la tua frittata in forno e non in padella: così assorbe meno grassi. Ecco due ricette di esempio
La frittata ai carciofi (che può aiutare l’intestino pigro)
Solo 240 kcal/ 18g di proteine
Ingredienti per una persona
Un uovo, tre carciofi, 40 g di ricotta, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un cucchiaio da tè di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, prezzemolo, pochissimo sale.
Preparazione
Tagliare i carciofi a spicchi, dopo averli tenuti in acqua e limone per mezz’ora; asciugateli e sistemateli in un tegame antiaderente. Aggiungere aglio, olio, poca acqua e cuocere. A parte, sbattere l’uovo con prezzemolo tritato, ricotta e formaggio grattugiato; amalgamare il composto. Versarlo in modo omogeneo sui carciofi e cuocere a fuoco basso per pochi minuti.
La frittata di piselli (efficace anche contro la cellulite)
220 kcal/ 18 g di proteine
Ingredienti per una persona
Un uovo, 100 g di piselli lessati, 100 g di finocchio, 50 g di cipolla, un cucchiaio da tè di olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo q.b.
Preparazione
Sbattere l’uovo e unire sale e prezzemolo tritato. In una padella antiaderente versare l’olio e far dorare la cipolla, finemente tagliata. Unire i finocchi affettati sottili e portare a cottura. Versare i piselli lessati e, dopo qualche minuto, versare l’uovo sbattuto. Lasciare rapprendere la frittata da ambo i lati e servire.