Ricco di antiossidanti e sali protettivi, questo originale frullato cremoso e rinfrescante aiuta a mettere in salvo la pelle e le articolazioni
Ecco la ricetta di un frullato saporito e di grande versatilità, da servire da solo o da abbinare (come salsa) a piatti salati. Il suo ingrediente principale? Le more, un frutto di bosco estivo particolarmente “curativo”: le more contengono vitamina A, B9 e C, acidi organici (citrico, malico, tartarico), calcio, potassio, manganese, fibre e pectine, tutte sostanze che abbinate al succo di mela e alla farina di tapioca, stimolano la rigenerazione di derma, sangue e midollo, con un’azione tonificante e ricostituente generale sul nostro corpo.
Provalo anche con il latte vegetale
Per una versione più nutriente del frullato, da usare come mono pasto, basterà sostituire il succo di mela con l’equivalente di latte di riso o di cocco, che sono uno scrigno di fibre disintossicanti.
Frullato di more, tapioca e succo di mela con peperoncino e foglie di menta
Ingredienti (per 2 persone)
Come si prepara
Pulisci e lava bene le more: lasciale a raffreddare in frigorifero prima dell’utilizzo. Fai ghiacciare il boccale del frullatore nel congelatore per 30 minuti prima di utilizzarlo, poi versarvi i 2/3 delle more, il peperoncino, la vodka, l’angostura, il succo di mela (freddo da frigo), la farina di tapioca e qualche fogliolina di menta. Frulla il tutto fino a ottenere una salsa omogenea: versala in una bacinella e aggiungi al composto dei cubetti di ghiaccio per raffredarla bene. Servi la crema frullata in coppe o bicchieri, aggiungendo alla fine le more intere rimaste e - a piacere - dei ciuffetti di menta.
Presentazione
Questo frullato si può consumare come dessert a fine pasto, come merenda o anche come “salsa” d’accompagnamento, ad esempio con un carpaccio di tonno servito con insalata di pomodori verdi, more, menta e olio d’oliva.
I benefici di questa ricetta