Tutti conoscono la rucola e lo zenzero, aromi ideali per “dare corpo” a zero calorie alle insalate e ai primi piatti di stagione. Meno scontato è invece l’utilizzo dei fiori freschi come condimento, che trasformano questa ricetta in un’autentica delizia rivitalizzante. Il merito è non solo delle corolle, ricchissime di proteine vegetali e vitamine (viole, mughetti e roselline, da raccogliere preferibilmente nei prati o nel giardino di casa), ma anche del tè verde, che sottolinea il profumo esotico del basmati e amplifica le virtù depurative e ricostituenti di questo risotto.
Ingredenti
- Riso basmati (100 g)
- Tè verde (40 g)
- Verza rossa (50 g)
- Una seppia (50 g)
- Aceto di riso (3 cl)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Rucola fresca (60 g)
- Feta (20 g)
- Sale, pepe, salsa di soia q.b.
- Tofu affumicato (40 g)
- Fiori freschi (viole, petali di rose e mughetti)
- Zenzero fresco (q.b.)
Preparazione
- In un mortaio porre rucola, feta, sale, pepe,e la metà delle corolle di fiori freschi precedentemente lavati e asciugati; lavorare bene e, una volta sminuzzato, incorporare al tutto 2 cucchiai di olio d’oliva e poche gocce di salsa di soia.
- Mettere a bollire un litro d’acqua, aggiungere le foglioline di tè verde, far riposare per circa 10 minuti, filtrare e rimettere sul fuoco. A questo punto, cuocere nel tè verde il riso basmati. A fine cottura (al dente) scolare e lasciare raffreddare.
- A parte, scottare le foglie di verza rossa in acqua acidulata con aceto di riso; far raffreddare le foglie in acqua e ghiaccio, farle asciugare su di un panno, tagliarle a julienne e condirle con sale, pepe e olio.
- Immergere per pochi secondi la seppia in acqua bollente, scolarla e farla raffreddare con acqua ghiacciata leggermente acidulata. Tagliare la seppia a julienne finissima e condirla con gocce di salsa di soia. Unirla alla verza rossa.
- Infine tagliare il tofu a cubetti, cuocerlo in padella antiaderente ed insaporirlo con una grattugiata di zenzero fresco
Presentazione
Disporre il pesto di rucola e fiori in un piatto fondo, versarvi sopra il riso e finire con la julienne di verza e seppia. Guarnire con i cubetti di tofu e i fiori rimasti.