Un dolce ricco di proteine e povero di zuccheri, anzi poverissimo! Puoi servirlo come spuntino o dessert al termine di un pasto leggero. Non ingrassa, anzi aiuta a dimagrire.
La mousse al caffè a sole 95 kcal si prepara con lo yogurt ricco di calcio, un elemento che contribuisce all’eliminazione dei depositi di grasso, e con una minima quantità di proteine; gli albumi che per 100g forniscono 12g di proteine nobili, magre e snellenti; il caffè stimolante del metabolismo; la stevia, un dolcificante a zero calorie che contrasta la dipendenza da zucchero.
Questa mousse contribuisce a soddisfare la voglia di dolce, evitando di “cadere in tentazione” e mangiare una preparazione tradizionale ben più ricca in grassi e zucchero, quindi ingrassante e nociva anche per la salute. Chi vuole mantenersi in forma può imparare a creare piatti e dolci leggeri, gustosi e sani, che proteggono anche dall’effetto yo-yo delle diete. E se vuoi farlo anche tu, comincia subito con questa mousse!
Note particolari: se non tolleri il caffè, puoi sostituirlo con caffè d’orzo, che però non contiene caffeina ed è fonte di glutine quindi non adatto a chi è celiaco.
Ingredienti
Preparazione
Ammolla la gelatina in una ciotolina con acqua fredda. In una terrina amalgama lo yogurt greco con la stevia. Fai scaldare, ma non bollire, il caffè e mettici dentro la gelatina facendola sciogliere mescolando. Quindi unisci il mix con la gelatina ormai freddo (lo fai raffreddare continuando a mescolare) allo yogurt. Aggiungi anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dividi la mousse in quattro ciotoline, metti in freezer per 10 minuti, poi in frigo per 15 minuti. Trascorso questo tempo, servi in tavola spolverizzando con il caffè in polvere.