Perché ti aiuta a mantenerti in forma
- La ricetta delle cosce speziate con verdure e patate dolci apporta proteine nobili bruciacalorie e fibre che consentono di assorbire meno grassi e meno zuccheri, oltre a prevenire i picchi glicemici dopo il pasto.
- La fonte proteica è la carne bianca del pollo che, privata della pelle, è magra e apporta circa 100kcal per 100g. La carne fornisce inoltre vitamine B, fosforo, ferro, potassio e anche una piccola quantità di iodio, magnesio e selenio.
- Le patate dolci o americane hanno un indice glicemico più basso rispetto alle patate comuni, soprattutto se cotte in forno e mangiate con la buccia, che oltre alle fibre contiene anche sostanze che abbassano la glicemia nel sangue.
- Il piatto nel suo insieme è ben equilibrato e può essere servito come unica portata. Per chi ha appetito, il consiglio è di mettere in tavola anche un’insalata verde mista.
LEGGI ANCHECon la patata dolce fai il pieno di antiossidanti
La ricetta delle cosce di pollo speziate con vedure e patate dolci
- Porzioni: 2
- Tempo di preparazione: 15 minuti + 15 minuti per la marinata
- Tempo di cottura: 50-60 minuti
- Difficoltà: facile
- Adatta per vegani: no
- Indice glicemico: medio-basso
Nota: per questa preparazione serve un’ampia teglia da forno. In alternativa, puoi far cuocere verdure e patate dolci in padella con 1 cucchiaio d’olio, quindi servirle con le cosce che, a piacere, puoi scegliere di cuocere in forno come indicato o anch’esse in padella.
Ingredienti
- 2 cosce (composte da fusi e sovracosce)
- 200g di zucchine
- 200g di peperoni
- 1 cipolla rossa
- 2 limoni
- 400g di patate dolci
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di radice fresca di zenzero tagliata a fiammifero
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino da caffè di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino da caffè di curcuma
- Qualche pomodorino per decorare
- Sale marino integrale e pepe q.b.
Preparazione
Elimina la pelle dalle cosce del pollo. Sistemale in un vassoietto e bagnale con il succo dei limoni e unisci anche un cucchiaio d’olio; spolverizzale con le foglioline del rosmarino e unisci anche lo zenzero. Metti la curcuma, il peperoncino, una presa di pepe e un pizzico di sale in un colino da tè e spargi il mix sulle cosce. Lasciale poi riposare per 15 minuti in luogo fresco. In una teglia metti l’olio rimasto e le cosce di pollo tolte dalla marinata. Inforna a 180°C e lasciale cuocere per 30 minuti, bagnandole di tanto in tanto con la marinata. Nel frattempo, monda zucchine e peperoni e tagliali a tocchetti; lava bene le patate dolci e tagliale a pezzetti regolari senza sbucciarle. Fai lessare verdure e patate per 10 minuti, poi scolale. Uniscile alle cosce di pollo e fai cuocere per altri 30 minuti in forno bagnando con il fondo di cottura. Servile in tavola tiepide.
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza