I nuovi giochi di Natale: un momento magico per tutti i bambini
Tutti i bambini adorano giocare, è il loro modo di esprimersi, di comunicare e interagire con le persone che li circondano, è la prima finestra attraverso la quale si affacciano alla vita. Con i giochi i bambini imparano a esplorare il mondo, attraverso l'utilizzo dei cinque sensi. Ma come si fa a scegliere i giochi più adatti, soprattutto quelli da mettere sotto l'albero la notte di Natale, giochi che stimolino la creatività e lo sviluppo emotivo dei bambini?
Ecco dieci regole per non sbagliare
- I giochi "crescono" con i bambini
Considerate l'età dei bambini, ma non fatene un vincolo: molti giochi "crescono" insieme ai bambini, che modificano il loro modo di utilizzarli in base alle nuove acquisizioni ed esigenze emotive.
- I i giochi dei bambini sono unisex
Non fatevi condizionare dal sesso dei bambini: la definizione di giochi "da maschio" o "da femmina", spesso, corrisponde a preconcetti culturali che i bambini non hanno.
- I "giochi di guerra" non fanno male ai bambini
Non demonizzare alcuni giochi per le loro caratteristiche aggressive: l'aggressività è una componente dell'uomo e negarla può rendere più difficile per i bambini imparare ad affrontarla e gestirla.
- I giochi devono far agire i bambini
Orientate la scelta verso giochi che permettano un intervento attivo dei bambini, che si possano prestare a diversi utilizzi e trasformazioni in base alla fantasia.
- Scegliete giochi non troppo "intelligenti"
Non esagerate con i giochi "intelligenti", che hanno una finalità didattica ed educativa: i bambini imparano e crescono soprattutto fingendo, inventando, costruendo.
- Fra i bambini conta il gruppo
Favorite, man mano che i bambini crescono, giochi da condividere con altri: crescendo si sviluppa la loro capacità di giocare con altri bambini.
- Attenzione ai giochi di moda
Non scegliete necessariamente i giochi proposti dalla moda del momento, ma lasciatevi guidare dall'intuito e dalla conoscenza dei vostri bambini.
- Il prezzo non è tutto
Non utilizzate nella valutazione il solo parametro economico. Non sempre giochi costosi suscitino nei bambini la curiosità e il divertimento che ci si aspetterebbe.
- Pensate ai loro gusti
Scegliete i giochi pensando solo ai bambini che li riceveranno e non a realizzare i propri desideri insoddisfatti o allo scopo di rivivere le emozioni della propria infanzia.
- Scegliete giochi a misura di bimbo
Mettete al centro i loro gusti, i loro desideri e preferire giochi che li aiutino a sviluppare anzitutto la fantasia e la creatività.