Se vuoi che ti ascoltino, usa il linguaggio delle fiabe o inventa una storia: i bambini piccoli non vivono immersi come noi nella realtà, ma in mondi magici
Primo: Imparare la lingua dei bambini
Vuoi insegnare ai tuoi bambini una regola: per esempio che non si possono mangiare le patatine perché fra poco si cena, che si deve mettere il cappello perché fa freddo, oppure a vestirsi, a lavarsi i dentini, a mettersi le scarpe da soli? Vuoi parlare ai tuoi bambini in modo più chiaro con successo? Per riuscirci, non c'è che una strada: entrare nel loro mondo magico. A volte i nostri bambini sembrano turisti sbarcati in una terra straniera che si sforzano di leggere dai gesti e dalle espressioni quello che le nostre parole non riescono a chiarire. Due mondi diversi s'incontrano: quello del genitore immerso nella realtà e nella razionalità e quello vivacissimo e rumoroso dei bambini, tutto proiettato nella fantasia e popolato da ogni genere di creature. Il linguaggio dei bambini è una diretta conseguenza di questa visione fantastica del mondo.
Per i bambini tutto è vivo
Il pensiero infantile che caratterizza il periodo che va fino ai 5 anni e a volte anche oltre è stato definito da Piaget "animistico". Per i bambini nessun oggetto è freddo e "inanimato", tutto è vivo, spinto da una volontà e dotato di parola e azione. Sassi, bottoni, gocce di pioggia, alberi, come ben ci insegna anche la Pimpa, sono dotate di una sensibilità simile alla nostra. Secondo la visione infantile la sedia non cade a terra perché l'abbiamo urtata, ma... perché è stanca!
La comunicazione tra te e i tuoi bambini: così tutto diventa semplice
- Come fargli lavare i denti? C'è il signor spazzolino curioso
Proponiamogli un gioco in cui inserire le attività del mattino, così lui imparerà a vederle sotto un'altra luce, quella del piacere e non del dovere. Inventiamo una storia con lo spazzolino curioso che vuole esplorare la sua bocca, il signor Biscotto, campione di tuffi...
- Come si chiude un golfino? Ti aiuta la famiglia bottoni
È semplicissimo se gli presentate la signora Bottone che si affaccia alla finestra del salotto. Tocca poi al marito, il signor Bottone, che si trova al piano di sopra e guarda fuori dalla finestra della cucina...e così via.
- Come si allacciano le stringhe? Prova con i serpenti innamorati
Parlate di serpenti innamorati o litigiosi, che si annodano uno sull'altro: ripetete una sequenza di mosse logiche e il bambino imparerà perché sarà in grado di seguire l'intreccio della storia.
- Come si legge l'ora? Chiedi ai fratelli tic e tac
Si possono introdurre due personaggi che girano in una piazza a diverse velocità: uno sarà grasso, tozzo e lento mentre l'altro sarà magro e veloce, ma continueranno a girare senza sosta, almeno fino a quando non si esauriranno le batterie; a quel punto sarà l'orologio a diventare oggetto del loro interesse poiché, finito il carburante, si dovrà fermare stremato, in attesa di ricaricarsi.