La gelosia del passato del tuo partner può distruggere una coppia: le regole per sconfiggerla.
La gelosia è un sentimento che prima o poi ognuno di noi prova nella vita di coppia. Se il bersaglio però è il passato del partner, può diventare un'ossessione che mina la serenità della relazione. A lungo andare, infatti, può distruggere un rapporto o inquinare fortemente la qualità della vita di entrambi.
In questo tipo di gelosia, "gli ex" o "le ex", o qualsiasi vecchia amicizia "ambigua" vengono viste come fonti di pericolo. La persona gelosa, che non riesce a controllare questi pensieri, vorrebbe far parte del passato del partner, essere il centro della sua vita anche quando, cosa ovviamente impossibile, non era presente.
Teniamo presente che una cosa è il senso di "possesso del territorio", istinto arcaico quanto l'uomo, che non si può pensare di mettere a tacere, e una cosa è la gelosia distruttiva, che vuole tutto per sé. C'è infatti anche una gelosia sana, che avvicina la coppia, non la minaccia.
Chi soffre di questa gelosia "retrospettiva", deve riportare l'attenzione su se stesso e il proprio benessere. È la sola via per "sanare" l'insicurezza profonda che è alla base di questo sentimento.
Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...
Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...