7 piccoli segnali di ripresa dalla depressione: quali sono
Depressione

7 piccoli segnali di ripresa dalla depressione: quali sono

Uscire dalla depressione è un percorso graduale. Scopri 7 piccoli segnali di ripresa dalla depressione e come sostenerli per ritrovare benessere e serenità

Esistono piccoli segnali di ripresa dalla depressione che possono aiutarci ad accorgerci che ci stiamo lasciando alle spalle questo disagio, che dopo l’inverno depressivo sta tornando la primavera.

La depressione è un disturbo complesso, si presenta comeuna caduta o una flessione marcatadel tono dell’umore, che influisce sulla qualità della vita e sul benessere emotivo. Il disturbo può essere presente nella vita di una persona per la maggior parte del tempo della giornata, per un periodo che può durare da un minimo di due settimane a qualche mese oppure cronicizzarsi e durare per periodi più lunghi, anche anni. Si tratta di un disagio psichico duraturo, caratterizzato dalla persistenza di umore nero, tristezza, malinconia, disperazione, irritabilità, perdita di senso della vita, mancanza di fiducia per il futuro e nelle proprie possibilità e competenze, profonda sensazione di disinteresse e apatia e, in casi gravi, di vuoto, disperazione ed estrema solitudine.

La depressione, dal punto di vista simbolico, può essere vista come un momento di transizione e trasformazione che prepara una rinascita: una discesa nel profondo per individuare parti di sé non ancora esplorate o represse. Si può intendere anche come un’opportunità di rinnovamento, un segnale che indica la necessità di lasciar andare schemi di pensiero ormai obsoleti e lontani dal proprio modo di essere per ritrovare se stessi, la propria unicità, il proprio equilibrio.

Nelle fasi iniziali la depressione esprime la reazione alla perdita di qualcosa sentito come vitale e indispensabile (come un lutto oppure la perdita di un legame affettivo), di un contesto percepito come un luogo sicuro o di un ruolo in cui ci si era fortemente identificati. La sensazione è quella di aver perso l’aggancio con la realtà, il ponte con la vita e il proprio scopo apparente di vita.

La crisi arriva e obbliga a stare nel buio, nel vuoto, nel profondo, lontano dalla superficie della mente e impedisce di proseguire quella strada che si stava seguendo, vista dall’inconscio come un tunnel senza via d’uscita. Tuttavia, se la depressione viene osservata e accolta nel suo insieme, può emergere l’aspetto creativo e misterioso della trasformazione e della rinascita presente nella natura; ogni nascita, e ogni rinascita, avviene nel buio, nel silenzio, nel segreto e ha bisogno di un periodo di gestazione.
 

Indice dell'articolo

7 piccoli segnali di ripresa dalla depressione

Riconoscere i segnali di ripresa dalla depressione, anche minimi, è fondamentale per rafforzare la motivazione a intraprendere un percorso interno e profondo di trasformazione di . Ogni progresso, rappresenta un passo in più verso una vita più serena e soddisfacente. Ecco come riconoscere alcuni dei più significativi segnali di ripresa dalla depressione.

  • Maggiore energia e voglia di fare: uno dei primi segnali di ripresa dalla depressione è un leggero aumento dell'energia e della voglia di fare. Si inizia a svolgere un’attività o un piccolo compito con meno fatica quando inizialmente sembrava un peso insormontabile. Alcune semplici azioni potrebbero per esempio essere alzarsi dal letto con più facilità, sentire meno il bisogno di riposarsi durante la giornata, prendersi più cura di sé, porre maggiore attenzione e cura all’ambiente circostante.
  • Ritorno dell'interesse per le proprie passioni: la depressione può far sembrare prive di senso tutte quelle attività e quelle passioni che un tempo davano piacere e spensieratezza. Un segnale di ripresa dalla depressione è la riaccensione, anche lenta, dell'interesse per hobby, musica, lettura o altre passioni. È necessario osservare questi segnali, come i piccoli momenti di curiosità e coinvolgimento, che possono diventare sempre più frequenti e intensi, riportando gioia, serenità, tranquillità e soddisfazione nella vita di tutti i giorni.
  • Maggiore stabilità emotiva: chi soffre di depressione sperimenta sbalzi d’umore e un senso costante di tristezza. Avere una maggiore stabilità emotiva, con meno momenti di sconforto, di senso di solitudine e di abbandono è un segnale di miglioramento e di ripresa dalla depressione. Anche accogliere le emozioni senza sentirsi sopraffatti, avere meno crisi di pianto o episodi di ansia sono altri indicatori importanti che indicano una via verso il miglioramento.
  • Più interazione sociale: uno dei sintomi comuni della depressione è l’estremo isolamento. Quando emerge dal profondo il desiderio di entrare in contatto con amici o familiari, anche solo con brevi conversazioni, interazioni o con l’essere anche solo presenti in una determinata situazione, significa che si sta uscendo dal tunnel della depressione. Anche accettare inviti, inviare un messaggio o sentirsi meno a disagio in compagnia di altre persone sono segnali di una progressiva apertura verso il mondo esterno, che evidenziano una ripresa dalla depressione.
  • Miglioramento del sonno e dell'appetito: i disturbi del sonno (insonnia e ipersonnia), dell'appetito e del peso (aumento o perdita) sono sintomi tipici della depressione. Cominciare ad avere una routine più regolare e sana del sonno e dell’alimentazione è un segnale di recupero e di ripresa dalla depressione.
  • Maggiore tolleranza alle difficoltà: i piccoli problemi quotidiani possono sembrare insormontabili durante la depressione. Un segnaledi ripresa dalla depressione, che indica che si sta uscendo da questo tunnel, è la capacità di affrontare e accogliere situazioni e difficoltà, che in passato avrebbero scatenato forte disagio, con maggiore calma e lucidità, con coraggio e menoansia, con una nuova forza interiore, profonda e spontanea, che aiuta ad affrontare le sfide della vita.
  • Sensazione di speranza per il futuro: la perdita della speranza per il futuro è un altro degli aspetti invalidanti della depressione. Un segnale di ripresa dalla depressione è quando si inizia a percepire un senso di ottimismo verso il futuro, unito alla motivazione e al desiderio di pianificare senza aspettative attività anche piccole, immaginare scenari futuri con curiosità e positività, fantasticare con le immagini.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla depressione?

Non esiste un tempo preciso per uscire dalla depressione, poiché il percorso è soggettivo. Data la complessità e la delicatezza di questo disturbo, che varia da persona a persona, sia nei sintomi che nei livelli di gravità e tempi di ripresa, è necessario e importante non paragonare il proprio percorso a quello di altre persone, ma rispettare i propri tempi, accogliere i sintomi e riconoscere i progressi, quei piccoli segnali di ripresa che ci indicano che siamo sulla strada giusta.

Il supporto psicoterapeutico e i cambiamenti nello stile di vita possono giocare un grande ruolo di recupero verso il benessere psicofisico. Il tempo di ripresa dalla depressione e della rinascita è unico per ogni individuo perché ogni persona è unica.

Carl Gustav Jung, psichiatra e psicoanalista, padre della psicologia analitica, in merito al tempo utile per rinascere diceva: «diamo al tempo la possibilità di farci da madre».Il senso della vita arriverà in modo naturale, con i tempi utili e necessari per quella determinata persona.

Quanto dura la depressione

La durata della depressione dipende da diversi fattori, tra cui la gravità dei sintomi, l'efficacia delle strategie di trattamento, il supporto terapeutico, l’ambiente e il contesto in cui si vive, le proprie strategie personali (utili per ascoltare il proprio mondo interiore, accogliere il disturbo e i diversi sintomisenza porre resistenza) e la volontà di osservare tutti quei piccoli segnali di ripresa dalla depressione che portano verso l’uscita dal tunnel della depressione stessa, verso la propria rinascita

La depressione può durare da un minimo di due settimane a mesi oppure, in alcuni casi, può anche durare anni se non si interviene in modo adeguato. Un supporto da parte di uno specialista, un ambiente positivo e neutro e la volontà di ascoltare se stessi e riconoscere i piccoli segnali di ripresa dalla depressione possono ridurre in modo importante e significativo la durata della depressione e facilitare la rinascita alla vita.

Come si rinasce e come ci si sente dopo una depressione

Uscire dal tunnel della depressione porta con sé un senso di rinascita e il supporto terapeutico può essere di grande aiuto per poter ritrovare il benessere psicofisico.

Questo percorso e processo di cambiamento interiore profondo implica:

  • riconoscere e saper gestire le proprie emozioni;
  • riappropriarsi dei propri stati d’animo;
  • ascoltarsi in maniera profonda;
  • abbandonare determinate parole che inquinano la mente, causando disagio e tristezza;
  • non cercare colpe e colpevoli;
  • evitare di pensare di voler tornare la persona di prima;
  • smettere di trattare se stessi come dei malati senza la possibilità di una via d’uscita dal tunnel della depressione; 
  • accogliere i sintomi che il corpo e la mente ci inviano senza porre resistenza;
  • stare con se stessi, nel buio, nel silenzio, senza avere fretta di “guarire”;
  • sviluppare curiosità per nuovi interessi;
  • accorgersi dei piccoli cambiamenti dentro di sé, valorizzarli e amplificarli.

Ecco alcuni cambiamenti importanti che possono seguire al periodo depressivo, portando verso la rinascita autentica di sé e aiutando a ritrovare un proprio equilibrio e il benessere psicofisico:

  • avere nuove motivazioni;
  • avere nuove energie per affrontare le sfide nella quotidianità;
  • avere nuove passioni e nuovi hobby;
  • avere maggiore leggerezza;
  • avere maggiore resilienza;
  • avere un senso più profondo di apprezzamento per la vita;
  • avere maggiore fiducia in se stessi;
  • avere maggiore cura di sé, sia fisica che mentale.

Michael Morelli
Psicologo e autore, laureato in Sociologia presso l'Università Sorbona di Parigi. Collabora con l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica e con le riviste Riza Psicosomatica e Riza Relax.
TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?