Impara a vedere rabbia, paura, passione o gelosia come animali selvaggi, forze naturali che ti abitano: è un esercizio immaginativo che scaccia i malesseri
"Paura: devo vincerla! Nervosismo: devo controllarmi! Desideri sconvenienti: devo evitarli! Voglio oziare ma dovrei giocare con i figli. Dovrei essere gentile coi miei parenti ma voglio solo andarmene. Voglio rilassarmi, ma penso continuamente ai miei problemi!". È difficile vivere bene se queste sono le premesse. La lotta tra emozioni e doveri, desideri e convinzioni, modelli e spontaneità è la principale causa di stress.
LEGGI ANCHEAffidati all'istinto e non sbagli mai
Pensa alle emozioni che senti dentro di te. Di solito le immagini a coppie, una buona e l’altra cattiva: pazienza contro rabbia; coraggio contro paura; bontà contro aggressività e così via. Giudicare le proprie emozioni e imporsi di scegliere quelle “buone” è il modo sbagliato di stare con se stessi, poiché non fa che innescare conflitti interiori. Prova a immaginare che non siano emozioni, ma forze della natura, animali selvaggi. Chiudi gli occhi, concentrati sull’emozione che ti crea disagio: a cosa somiglia? A un leone feroce, a un cavallo selvaggio, a un cane fedele? È molto diverso dire: "Sono troppo gelosa, cosa posso fare?", oppure: "C’è una tigre che ogni tanto viene a visitarmi, non so perché".
Intervenire sulla tua gelosia reprimendola vuol dire entrare in un tunnel di tormenti. Senza contare che la gelosia potrebbe essere una reazione naturale a un rapporto che si è un po’ spento, come se l’anima dicesse: Senza fuoco non si può vivere! Non ha senso reprimerla in nome di un ideale di relazione “perfetta”, che non esiste se non nella mente. Ha più senso provare a osservare quella “tigre” senza dare giudizi. Che cosa vorrà da me? Quando viene e quando no? Come mi sento in quei casi? Che succede se a occhi chiusi mi abbandono a lei? Che succedese la porto con me nel quotidiano? Le immagini contengono un potere trasformativo immenso, sonochiavi di accesso ai poteri del cervello antico. Usandole produci stati di coscienza che ti porteranno fuori dai vicoli ciechi della mente, dove tutto è bianco o nero. E risveglierai energie sopite, capaci di trasformare te stesso e i tuoi rapporti.