Non è mai tardi per trovare il benessere, qualunque sia la stagione che vivi: se la mente resta giovane e flessibile il futuro può essere pieno di occasioni
La storia di Asia, impiegata 50enne, ne è la prova. Dopo lunghi tentennamenti, arriva in psicoterapia in uno stato di sconforto ed evidente apatia: “un tempo ero sempre al centro dell’attenzione, avevo sogni e premonizioni sul futuro” racconta, “la vita mi sembrava un gioco da inventare ogni giorno e io, piena di entusiasmo, non mi tiravo mai indietro. Piena di idee e di passioni com'ero, tutti mi cercavano per chiedere un parere o passare una serata in mia compagnia; gli amici addirittura mi chiamavano Trilli…adesso, invece, ho l’impressione di aver fatto il mio tempo o che il tempo sia scaduto senza essere riuscita a combinare quasi niente”. Asia non ha figli né famiglia, mentre le uscite con gli amici di sempre, presi dalle incombenze familiari, sono diventate sempre più rare e sempre meno piacevoli. Dopo una serie di relazioni deludenti, due anni fa ha conosciuto il grande amore, quello che l’ha fatta sentire come mai prima di allora. Lui però è sposato e non è disposto a lasciare la moglie. Il rapporto, per tanto, sta perdendo di smalto: i loro incontri si sono fatti via, via meno intensi e sempre meno frequenti, eppure lei, memore delle emozioni provate, preferisce tenere in piedi un rapporto claudicante piuttosto che rischiare di ripartire da zero: “Ormai – ripete – alla mia età, dove voglio andare?”
Leggi anche: scopri il tuo talento
Il problema diAsia sta proprio in quell’Ormai. E’ una donna di 50 anni ma si presenta come una ragazzina, nell’aspetto, negli atteggiamenti e nei vestiti. Vorrebbe tornare a essere quella diprima, ma ritiene che quell’epoca magica in cui la vita le sorrideva ogni giorno non tornerà più. Purtroppo, voler fermar il tempo è un atto innaturale che provoca solodisagi. Ancora peggio è rimpiangere il passato e convincersiche ormai non ci dobbiamo aspettare piùniente dalla vita. Il rimpianto è un veleno che blocca le energie creative e le potenzialità future condannandoci in uno stato di stagnazione esistenziale dal quale non possiamo ricavare nulla di buono. Invece di crescere e guadagnare in consapevolezza, Asia ha continuato a sperare che la giovinezza durasse in eterno, e lo fa ancora adesso, attaccandosi ad un rapporto che non la soddisfa e la imprigiona in uno stato di attesa infinito. L’amore che vive, oltre ad avere le fattezze di una storia adolescenziale dal sapore romantico e mitizzato, testimonia l’incapacità di guardare al futuro con fiducia e ottimismo. Crescere però significa imparare a vedere anche il “lato ombra” delle situazioni, senza idealizzarle oltremisura. Per questo il terapeuta lavora con lei per riportarla alla realtà, invitandola a riprendere una sua antica e trascurata passione per il teatro e la recitazione.
Proprio la recitazione diventa per Asia lo strumento con cui riprendere contatto con la sua interiorità e riattivare l’energia che aveva visto spegnersi nel tempo fino a eclissarsi completamente. Sul palco, quando si finge un’altra, Asia ritrova se stessa. Non è Trilli e nemmenola rimpiange. È una donna che fa semplicemente quello che adorafare. A poco a poco, recupera la sua vitalità e inizia a rendersi conto delle tante “finzioni” che stava recitando, a partire da quella che la portava ad accettare un rapporto con un marito adultero e solo apparentemente devoto alla moglie malata, una vera presa in giro. Ed ecco che Asia molla l’amante e inizia una storia alla luce del sole con un nuovo fidanzato, innamorato e presente con cui progetta le vacanze e comincia a considerare una possibile convivenza. Anche gli amici di sempre, guarda caso, tornano a cercarla con maggiore frequenza, malgrado gli impegni e le mille incombenze. Asia finalmente sta diventando una donna e ha appena scoperto che la vita può essere entusiasmante anche dopo i 50 anni.
Fa dimagrire perché attacca le cellule adipose, riduce il colesterolo e gli zuccheri nel sangue
I cibi e gli alleati verdi per fare il pieno di serotonina, la sostanza del benessere e della felicità