INCONTRO Rinascere dai disagi una volta per tutte

Incontro in diretta online con Raffaele Morelli, mercoledì 10 luglio dalle 18.30 alle 20.00

Mercoledì 10 luglio, dalle 18.30 alle 20, si svolgerà il consueto incontro in diretta online da me condotto. Il titolo che ho scelto è: Rinascere dai disagi una volta per tutte.

Se nel precedente incontro mi sono soffermato sul tema del vuoto e del nulla, caro alla tradizione taoista, nel prossimo dedicherò ampio spazio al nuovo che è presente nelle nostre vite ogni giorno.

Spesso ai miei pazienti chiedo se nella loro giornata sia capitato qualcosa di inconsueto. Di primo acchito mi rispondono tutti di no, ma poi guardando meglio notano sempre dei piccoli fatti, a volte quasi impercettibili, che letti nel modo giusto possono essere l’innesco di grandi cambiamenti.

L’idea che la nostra vita sia immutabile è un veleno che rende i disturbi cronici: il benessere arriva solo quando cambi sguardo su di te e sul mondo e ti apri al nuovo che la vita regala sempre.

La parola decisiva è rinascere: troppe volte vedo persone che stanno male e non riescono a risollevarsi perché vivono imprigionate nell’idea che si sono fatte della loro esistenza, un’idea immutabile, statica, sempre uguale. Lo capisco perché utilizzano costantemente parole come “Ormai”. o frasi come “Dopo quello che è successo”, “Dopo tutti questi anni è difficile cambiare…”.

Queste convinzioni non tengono conto del fatto che per il mondo interno noi siamo nuovi ogni giorno; pronunciando quelle parole ci allontaniamo dal continuo e naturale rinnovamento che ci caratterizza. Intestardirsi sull’idea che le cose siano immutabili è un veleno tremendo; così come ogni mattina sorge il sole, così ogni giorno rinasce la coscienza. Purtroppo non ce ne accorgiamo anzi ci convinciamo che il benessere dipenda da fattori esterni, dal raggiungere certi obiettivi, dal mettere a posto certe situazioni: “Starò bene se riuscirò a lasciare mio marito”; “Sarò felice quando sul lavoro otterrò qualcosa di più”; “Non avrò più problemi quando mio figlio smetterà di comportarsi in quel modo” e così via.

Il vero tema in realtà è tutto interno: quali territori della mia psiche non sto visitando, quali lati di me non sto esprimendo? Sono queste le sole domande cui dobbiamo rispondere.

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Accetta le tue contraddizioni
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!