INCONTRO Guarire da ansia e panico

Questi disturbi se ne vanno solo quando cambiamo atteggiamento mentale, smettiamo di vivere seguendo modelli esterni e ritroviamo la nostra unicità.

Mercoledì 18 settembre condurrò il consueto incontro in diretta online via zoom, dalle 18.30 alle 20. Il tema sarà: “Guarire da ansia e panico”. Nell’occasione parleremo anche di altri disagi emotivi, ma ansia e panico in particolare si stanno diffondendo a macchia d’olio e spesso innescano una corsa agli psicofarmaci.

Fra le tante, una donna di 30 anni mi contatta per raccontarmi che è stata lasciata dal compagno, ha avuto crisi d’ansia molto forti e per prima cosa le sono stati prescritti degli psicofarmaci. Non condivido questo modo di procedere perché chi fa il mio mestiere deve sapere che l’ansia e il panico possono guarire solo modificando l’atteggiamento mentale e quindi è decisiva la psicoterapia, anche di pochi incontri.

Chi soffre di ansia e di attacchi di panico ha la mente chiusa in una visione di se stesso che crea una gabbia psichica. È proprio questa gabbia a far nascere il disturbo, non le alterazioni chimiche. A conferma di ciò, le numerose e mail che mi mandate a seguito dei gruppi che conduco mi dimostrano che le cose cambiano solo quando modifichiamo il modo di stare con noi stessi.

Esistono delle convinzioni pericolose, che portano a pensare che si soffra d’ansia per sfortuna, o perché si è sbagliati o troppo sensibili. In realtà accade perché non do spazio a qualcosa che c’è dentro di me e deve esprimersi. L’incontro online è concepito proprio per questo, per imparare ad aprire le porte a qualcosa di sconosciuto che vive in me. Bisogna dunque volgere lo sguardo al mondo interiore, che ha i suoi codici.

Non solo: se mi convinco di essere fatto solo in un certo modo, io escludo altri modi di essere che si trasformano in un sistema mentale che mi attacca. Ansia e panico sono dunque auto attacchi ma non vengono perché siamo sbagliati, ma poiché il nostro centro, il nucleo, la guida interiore non condivide il modo che abbiamo di vivere la nostra esistenza e in particolar modo che la viviamo secondo gli schemi e i modelli degli altri.

Molti mi dicono:

“Io ho una situazione familiare difficile, un brutto rapporto coi genitori o sul lavoro. Per questi motivi ho l’ansia”.

Questo è l’aspetto esteriore, superficiale: nel profondo, l’anima attraverso il disagio vuole mostrarti le energie inespresse che ti caratterizzano e fartele incontrare. Sarebbe ben strano se una rosa si mettesse a fare il tulipano: l’ansia arriva ogni volta che fai qualcosa che non appartiene alla tua identità profonda, a quell’immagine innata che fa di te un essere unico. Questo gruppo online sarà proprio dedicato a cosa fare per trovare l’immagine innata che fa tramontare l’ansia e il panico.

Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Come spazzar via ansia e preoccupazioni
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!