VIDEO Buon Natale a tutti!

Il Solstizio d’inverno ci ricorda che, nei momenti più bui, la luce inizia a riaffacciarsi e possiamo ritrovare gioia, benessere e un nuovo inizio.

Il Solstizio d’inverno rappresenta una delle celebrazioni più antiche dell’umanità. In questo periodo dell’anno, ci accorgiamo che la notte si allunga e il buio sembra prendere il sopravvento, proprio come accade nei nostri stati psichici. Quante volte la malinconia, la tristezza o la depressione sembrano prendere il sopravvento su di noi? In questi momenti difficili, è naturale chiedersi se il dolore e la sofferenza siano destinati a durare per sempre. Ma il Solstizio ci avvisa che è il momento in cui il buio si arresta e il sole inizia a riavvicinarsi alla terra. La luce torna, e con essa torna la promessa di un cambiamento. Per i Romani, infatti, il Solstizio era la festa della gioia.

La mia esperienza professionale mi ha insegnato che, quando affrontiamo un periodo difficile, il timore maggiore è che non finisca mai. L’arrivo del Solstizio ci ricorda invece che, anche nelle fasi più difficili della nostra vita,è possibile un’inversione di rotta, una svolta. Spesso siamo noi stessi a trattenere il dolore, rimuginando su pensieri negativi e perpetuando la nostra sofferenza. Ma il Solstizio ci invita anche a guardare oltre: nella massima lontananza tra sole e terra si forma una nuova vicinanza. C’è qualcosa che veglia su di noi? Per il Cristianesimo è il Dio bambino, il dio eterno che viene in contatto con gli uomini. Per altre tradizioni, è una guida interiore, una luce da cercare nei momenti più dolorosi. Qualunque sia il significato che vogliamo attribuirle, il messaggio è chiaro: anche nei momenti di massima infelicità, esiste una luce pronta a guidarci verso un nuovo inizio.

Se riusciamo a immaginare una svolta, allora possiamo renderla reale. Non limitiamoci a fare buoni propositi o a sognare una vita migliore: cerchiamo quella luce, quella possibilità di rinascita. Spesso cambiare rotta significa uscire da un dolore che abbiamo cronicizzato, liberandoci dai pensieri che ci tengono intrappolati nel passato. Il Solstizio ci ricorda che, proprio quando il buio sembra insormontabile, la luce comincia a riaffacciarsi. Questo ritorno della luce preannuncia una fioritura che vedremo esplodere in primavera, ma che inizia già ora, dentro di noi.

Tanti auguri di Buon Natale!

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Le regole d’oro per vincere le paure
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!