Incontro Online del 19 Febbraio: “Come Guarire le Ferite dell’Anima”

Il prossimo 19 febbraio, alle 18.30, condurrò un nuovo incontro in diretta online in cui approfondiremo insieme questa tema: “Come guarire le ferite dell’anima”

L’obiettivo di questo incontro è riflettere sul nostro rapporto con le esperienze dolorose che ci hanno segnato e sulla possibilità di trasformare il nostro vissuto.

Spesso guardiamo ai traumi, alle ferite e al disagio con una prospettiva che ci fa sentire prigionieri del passato, convinti che quello che ci è accaduto sia una condanna senza via d’uscita. Un esempio me l’ha dato una mia paziente, Francesca, che mi raccontava di un abbandono vissuto come un trauma profondo e inaspettato, accaduto quattro anni fa. Mi diceva:

“Come posso uscirne, se il pensiero di quel momento continua a tornarmi?”

Ma c'è una verità fondamentale da comprendere: in noi esistono due mondi, due dimensioni interiori che spesso non riconosciamo. Da un lato c’è il mondo del pensiero, un mondo dove riflettiamo, dove giudichiamo ciò che è accaduto. “Ho sbagliato”, “Cosa devo fare?”, “Perché doveva succedere?” e così via. Dall’altro lato c’è un mondo più profondo, il regno del “senza tempo”, che va oltre la nostra razionalità e le nostre emozioni immediate.

Molti non riescono nemmeno a immaginare il sollievo che si può provare quando, per un istante, ci fermiamo e riconosciamo che mentre sotto il pensiero del trauma c’è qualcosa di più grande, di più vasto, di più lontano da quel dolore.

Alcuni potrebbero chiedersi:

“Ma se mi immergo nell’inconscio, non rischio di ritrovarmi nel buio dei miei pensieri?”

La risposta è no. Ogni volta che ci accostiamo al regno del senza tempo, chiediamo all’anima una goccia di infinito, una piccola porzione di immensità che può trasformare il nostro modo di vedere noi stessi e il nostro cammino. Quella goccia, infatti, ha il potere di modificare la nostra visione della vita, il nostro progetto esistenziale, e la nostra percezione delle ferite.

Durante l’incontro del 19 febbraio, mi concentrerò proprio su quelle tecniche che ci aiutano a scoprire aspetti di noi stessi che tendiamo a ignorare o minimizzare, ma che in realtà costituiscono le fondamenta più profonde della nostra psiche. 

La soluzione alla sofferenza, infatti, non viene mai dal rimuginare incessantemente sui nostri pensieri o dal cercare di ragionarci sopra. La vera guarigione parte da un livello più profondo.

Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!