VIDEO Smettiamo di analizzare l'eros

Quando la passione resta viva nonostante i conflitti, il desiderio diventa il vero collante della coppia. Meglio viverlo che progettare inutili separazioni.

In questo nuovo numero di AntiAge, dedicato al mini digiuno, ho scritto un articolo insieme allo psicologo Michael Morelli in cui parliamo dell’attrazione nella coppia, un tema spesso dibattuto e talvolta contestato.

Capita, infatti, che marito e moglie, dopo tanti anni insieme, continuino a dirsi che devono lasciarsi. Eppure, mentre si ripetono di volersi separare, fanno l’amore con una passione sempre più intensa.

“Sì, ma solo per questa volta”,  si dicono, “poi non lo faremo più”. Eppure, continuano a pianificare la separazione, che non si concretizza mai, perché ogni volta un nuovo gesto, un nuovo momento, li riunisce. Questo fenomeno è molto più comune di quanto si pensi.

Spesso si sente dire:

“Io e mio marito non ci sopportiamo più, da anni il nostro rapporto non funziona, siamo così diversi, non abbiamo nulla in comune”.

Eppure, in qualche modo, c’è ancora una cosa che funziona: il sesso. Nonostante il passare degli anni, nonostante le incomprensioni, la passione non sembra venire meno. Ma il mantra che accompagna questi momenti di intimità è sempre lo stesso: “Ecco, è l’ultima volta, poi ci lasceremo”. Eppure, puntualmente, il progetto di separazione non si concretizza mai.

Il pensiero, via via che passano gli anni, diventa il nostro peggior nemico. Continuare a ripetersi ciò che non funziona, fare progetti di vita che non si realizzano, può alimentare una spirale di frustrazione che finisce per indebolire la coppia. In questo caso, si continua a fare l’amore, promettendo che sarà l’ultima volta, ma poi tutto ricomincia da capo.

La lezione da imparare è quella di arrendersi alla vita così com’è, senza rimuginare. Perché, se avessi voluto andartene, se avessi voluto lasciarlo, lo avresti già fatto. È che, in fondo, ti piace ancora il desiderio che provi per lui, e lo usi come una valvola di sfogo, dicendo che è l'ultima volta. Ma in realtà, è un modo infantile per rimanere “bambini”.

Anche se lui o lei ha dei lati del carattere che non ti piacciono, il desiderio che esiste tra voi è il collante che tiene unita la coppia. Dobbiamo ricordare che spesso scegliamo un partner che rappresenta il nostro lato opposto, ed è per questo che si litiga. Ma una coppia che non litiga, finisce per separarsi

Perciò, bisogna imparare a godersi l’eros che c’è, senza fare progetti di separazione, perché, come dimostrano queste dinamiche, l’eros è proprio ciò che tiene unita la coppia.

Acquista ora la tua copia digitale di AntiAge !

ACQUISTA ORA

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Come guarire i dolori dell’anima
VMRIZANATIVESPONSORED
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?