Mercoledì 7 maggio alle 18.30 parleremo di come guarire dall’ansia, con esercizi per attivare l’antidoto e riscoprire un modo di stare senza ansia
Mercoledì 7 maggio alle 18.30 vi aspetto per un incontro in diretta online con me. Il titolo può sembrare ambizioso: “Guarire dall’ansia una volta per tutte”.
Ma il mio obiettivo è chiaro: voglio dimostrarvi che l’ansia non deve avere spazio nella nostra vita. Non deve esserci. Se l’ansia si manifesta, è perché stiamo adottando un atteggiamento mentale sbagliato.
L’ansia è come un vento che soffia per spazzare via ciò che non ci appartiene, ciò che non ci interessa davvero. Nasce quando spostiamo la nostra identità verso l’esterno: tutto ciò che accade fuori di noi, se non corrisponde ai nostri schemi mentali, diventa fonte di ansia.
Durante questo incontro, mi soffermerò su esercizi fondamentali per attivare quello che io chiamo l’antidoto. Cos’è l’antidoto? È un altro modo di stare dentro sé stessi.
Ricevo molte mail da chi partecipa ai miei gruppi e noto spesso che, per cambiare il nostro stato interiore, basta solo un piccolo spostamento di prospettiva. Se impariamo a guardarci con curiosità, con il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo dentro di noi, l’ansia non può esistere.
Pensateci. Vi svegliate la mattina con la voglia di scoprire qualcosa di nuovo su di voi? Vi alzate con l’idea che possa accadere qualcosa di straordinario? Uscite di casa sapendo che dentro di voi è in atto un processo unico e irripetibile?
L’ansia nasce quando cerchiamo di adeguarci a modelli esterni, quando li seguiamo senza ascoltarci davvero. Spesso mi scrivono dicendo:
«Magari sto bene per 4-5 giorni, poi però l’ansia torna. Non voglio più stare male!».
Ma se puoi stare bene anche solo per un istante, allora puoi stare bene sempre. Se in un momento l’ansia non c’era, significa che sei entrato in una parte di te dove l’ansia non esiste. E se in un angolo della tua psiche l’ansia non c’è, allora non c’è davvero. Quella parte di te è immune.
L’ansia invece è solo uno stato periferico, non ti appartiene. Attraverso esercizi e tecniche, impareremo a sperimentare l’istante senza ansia. Diremo a noi stessi:
«Io, Raffaele, io Giovanna, io Michela, io Francesco… sto sperimentando l’istante senza ansia».
Anche di fronte a situazioni che normalmente ci disturbano, possiamo trovare quello spazio interiore in cui l’ansia non esiste. Una volta scoperta anche solo una goccia della nostra anima senza ansia, possiamo richiamare sempre questo stato.
Guarire dall’ansia una volta per tutte è possibile. Perché nella nostra cultura si è diffusa l’idea che vivere nell’ansia sia inevitabile. Non è vero. C’è in noi un’anima senza ansia. Questo incontro è dedicato a cercarla, trovarla e lasciarci guidare da essa.
Vi aspetto!
Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.