Tanto vicini da soffocare
Idealista e decisamente romantico, per te l'amore è un romanzo da vivere dall'inizio alla fine, l'altro è un "personaggio" più che una persona reale, chiunque non rientri nel tuo tipo ideale difficilmente avrà una chance. Il tuo rapporto di coppia è chiuso e totalizzante, all'insegna della reciproca dipendenza; mantieni pochissimi spazi per te, concentri tutte le tue aspettative sul partner da cui ti aspetti continue attenzioni e conferme. Liti e incomprensioni ti fanno precipitare nell'ansia; gli abbandoni sono la cosa che più temi: quando accade senti di aver perso tutto e fai molta fatica a ricominciare.
Cosa rischi nel rapporto di coppia.
Tendi a ripetere sempre lo stesso copione, a realizzare un modello di coppia piuttosto che i tuoi veri desideri; quanto al tuo partner, rischia di non sentirsi accettato.
Cosa puoi fare per viverlo al meglio.
Dai maggior fiducia all'altro e investi di più su te stesso.
Cuore tenero, corazza di ferro
Nonostante tu faccia di tutto per apparire cinico e freddo sei tutt'altro che così, dietro il tuo apparente disincanto c'è una persona sensibile e insicura. Sei molto concentrato su te stesso per paura di esporti, di perdere la testa, di mollare il controllo sulle cose. L'amore ti attrae, ma ti fa anche molta paura perché lo identifichi con la sofferenza, ti senti fragile e vulnerabile; ecco perché stai alla larga dalle persone che esercitano su di te un richiamo irresistibile, mentre ti lasci coinvolgere da amori tiepidi, scelti con la testa piuttosto che con il cuore. Hai paura dei cambiamenti, di abbandonarti all'altro, consideri la tenerezza e la passione una debolezza insidiosa. Quando ti lasci andare lo fai totalmente ed è proprio quello che temi: perdere la tua corazza ed esporre la parte più calda e affettiva di te.
Cosa rischi nel rapporto di coppia.
A furia di controllarti rinunci alla passione, raffreddi l'aspetto più vitale del rapporto, diventando cerebrale e noioso, anche se dentro il cuore batte!
Cosa devi fare per viverlo al meglio.
Affidati all'istinto, non avere paura delle emozioni, il tuo non è un temperamento freddo!
No agli schemi, sì alla libertà
Non si può certo dire che incarni il fidanzato tipo o la moglie modello: per tua fortuna sei fuori dagli schemi. Con l'amore hai un rapporto intenso, passionale, ma libero. Chi vuole starti accanto deve concerti i tuoi spazi e autonomia. Anche quando sei in coppia non dimentichi di avere interessi, gusti, passioni tutti tuoi. Anche tu sei rispettoso dell'altro e delle sue caratteristiche; sei geloso solo quando ce n'è motivo, quando una storia finisce soffri ma non per questi smetti di credere nell'amore. Sei un partner stimolante: non ami la routine, né le convenzioni, ti piace condividere esperienze nuove e portare un po' di pepe nel rapporto. Per te l'amore è desiderio piuttosto che bisogno.