L’apertura ai cambiamenti spesso rivela una buona motivazione nella dieta: scopri con questo test se sei pronta a cambiare peso, testa e perché no, anche vita…
Per te la routine è un nido caldo e preferisci la noia al senso di smarrimento che qualunque novità ti procura. Così di fronte al cambiamento ti tiri indietro, e quando non puoi, soffri e rimpiangi il vecchio assetto. Ti piacerebbe dimagrire, ma la sola idea di una dieta ti sembra uno scombussolamento troppo grande. Un consiglio? Vai per gradi, inizia introducendo cibi diversi e per una settimana segna tutto quel che mangi. Poi apporta qualche cambiamento sostituendo qualcosa che compare troppo di frequente nei tuoi menu. Portare in tavola cibi diversi può essere il primo passo verso nuove esplorazioni anche altrove!
Il nuovo ti attrae tanto quanto ti fa paura. Ti limiti a fantasticare un’altra vita, un’altra te stessa, ma appena un’occasione si presenta fai marcia indietro: non ti senti pronta. Sei sempre in lotta con il tuo corpo ma quando si tratta di agire concretamente cerchi più ostacoli che strategie per farcela. Impara a osare senza farti domande! Prova con coraggio una piccola novità al giorno, asseconda curiosità e attrazione senza se e senza ma. Prova a cambiare giro di amici, cerca nuove passioni, viaggia: possono rivelarsi gli antidoti anche ai tuoi chili di troppo.
Tutto ciò che si ripete uguale a sé stesso ti annoia e ti esaspera, perciò ti viene naturale esplorare, sperimentare, provare, assaggiare, insomma, andare alla ricerca di nuovi stimoli che, a loro volta, aprono la porta ad altre curiosità da soddisfare. A tavola segui un’alimentazione variata, ti diverti a sperimentare nuove ricette, sei aperta alla cucina etnica e ai cibi insoliti: è la curiosità che ti mantiene in forma! Così fai chilometri per visitare un paesino, ti ingegni per inventare variazioni al menu abituale, guardi anche le solite cose con l’occhio dell’esploratore. Il tuo cervello, vivace, stimolato, curioso, è anche il motore del tuo metabolismo attivo!