Sentirsi gli occhi del mondo addosso ci fa comportare come non vorremmo, anche a tavola: scopri se sono gli altri a farti ingrassare...
Hai bisogno di sentirti sempre approvata, per questo sei disposta a tutto pur di non deludere o non scontrarti. Spesso metti da parte quel che pensi, quel che sei o vuoi perché hai timore di essere giudicata male. Così il tuo baricentro è completamente sbilanciato all’esterno. È come se chiedessi continuamente: cosa devo fare? Ti piaccio? Vado bene? Così, usi il cibo per sedurre le persone che ami, sei un’abile cuoca e/o una buona forchetta conviviale, ma fatichi a capire cosa ti serve, cosa ti piace, cosa ti fa bene. Il rimedio è prendere coscienza che non puoi e non devi piacere a tutti.
Di te stessa hai una scarsa considerazione, ti vedi imperfetta, immatura, banale. Gli altri con cui ti metti a confronto sono sempre più bravi, originali, sicuri di sé, e finiscono col diventare un modello frustrante, il metro con cui misuri il tuo valore. Come un camaleonte che cambia colore su ogni cosa su cui si posa, anche tu ti mimetizzi, ti lasci contagiare da idee, gusti, umore. Ciò ti rende fragile e aumenta il senso di confusione e il bisogno di punti di riferimento esterni. La tua alimentazione risente dei gusti degli altri, delle mode, dei suggerimenti di chi dice di saperne di più. Spesso ti fai piacere qualcosa per il semplice fatto che è di moda oppure sei disposta a rinunciare a quello che ti piace perché non piace a chi ami o stimi.
Vivi rapporti alla pari in cui prendi e dai. Scegli con attenzione le persone con cui scambiare idee, punti sull’affinità ma trovi che le differenze siano stimolanti. Nelle tue relazioni non c’è dipendenza psicologica. Hai un buon rapporto con te stessa, ti rispetti, non ti confronti in maniera competitiva; idee, gusti e mode diverse ti incuriosiscono, ma sai distinguere bene quel che ti appartiene da ciò che non fa per te. Le conseguenze: ciò che metti nel piatto lo decidi tu o meglio il tuo istinto che, se ti va, ti fa mangiare insalata quando gli altri si godono una pizza, e ti fa regolare sulle quantità che fanno per te. Mode alimentari e diete vip su di te non fanno presa. Il tuo segreto dimagrante: conoscerti bene.