Gli obiettivi che ti dai sono davvero tuoi o sono "figli" di modelli esterni e delle opinioni dominanti? Scoprilo col nostro test
Sei una persona che segue con fermezza una strada, ma sarà la strada giusta? Non ti affidi quasi mai all’istinto, ma spesso alle convenzioni e ai valori con cui sei cresciuto e con cui ti identifichi. Per questo la tua strada sembra già tracciata e non prevede alcuna deviazione.
Impara a perderti: il fatto di avere tutto programmato e progettato può offuscare il percorso, quello che vuoi percorrere veramente e che non coincide necessariamente con le aspettative di chi ti circonda. Per questo imparare a “perdersi” incominciando a percorrere strade nuove, con cui ci si sente affini anche se hanno scenari misteriosi, è un importante passo per ritrovare la via che ci appartiene e che ci rende felici davvero.
Sei una persona che cerca costantemente di aderire alle aspettative degli altri e di entrare a far parte della “massa”, anche se in realtà sei consapevole di voler percorrere una strada diversa. Questa opposizione fra ciò che vuoi e ciò che “dovresti” fare ti provoca spesso frustrazione, pensieri pessimistici sul futuro, stanchezza, ansia, paura di deludere e senso di incapacità personale.
Dai una svolta al percorso: molti doveri che ti pesano in realtà te li stai imponendo tu, quindi è necessario abbandonare i progetti che non ti corrispondono e seguire la strada che senti come tua. Passo dopo passo, il senso di incapacità e fallimento lascerà il posto alla soddisfazione e alla felicità di fare quel che ti interessa davvero.
Sei una persona calata nel presente e non ti lasci influenzare facilmente dalle aspettative sul futuro; non ti piace fare progetti troppo a lungo termine e preferisci vivere giorno per giorno. Questo atteggiamento ti permette di avere più chiara la strada da percorrere e di stare bene con te stesso, senza rimpianti e con soddisfazione.
Rimani in equilibrio: anche se da un momento all’altro il percorso su cui stai camminando dovesse interrompersi o avere delle deviazioni tu sei pronto ad accettare il cambiamento, e nemmeno gli imprevisti ti impauriscono, perché sai che le risorse provengono unicamente dalla tua strada, qualunque essa sia.