Scopri se sai reggerne lintensità o se rischi di esserne vittima per troppa passionalità
La temperatura emotiva del tuo coinvolgimento nelle cose è variabile, hai imparato che nulla ha valore in sé, sei tu che decidi a che cosa dare importanza e a cosa no. In maniera naturale, senza troppi sforzi, riesci a trovare la distanza giusta tra te e gli altri dosando in modo istintivo e non calcolato calore, empatia, partecipazione con distacco, freddezza, lontananza quando serve. Perché anche stare a guardare, non intervenire, prendere le distanze dai ruoli, anche da quelli più importanti, è solo salutare. Non è un caso se nella tua vita le tempeste emotive che pur ci sono non durano mai oltre il tempo fisiologico e le relazioni non richiedono sacrifici e rinunce.
Quando le cose ti toccano, spesso fanno male. La paura del dolore, delle emozioni violente ti fa tenere a distanza di sicurezza dalle relazioni così come dalle novità, dalle situazioni a rischio. Linnamoramento, la passione o un forte interesse per qualcosa, qualsiasi forma di coinvolgimento senza freni è per te solo un pericolo, il rischio di essere risucchiato in un vortice da cui poi è difficile uscire. A renderti fragile sono le tue paure.
Cosa puoi fare: Devi allenarti a trovare la giusta distanza, la tua, imparando ad ascoltare le tue sensazioni e mettendo tra parentesi pregiudizi e timori.
Il coinvolgimento è il tuo forte o meglio il tuo punto debole, perché quando qualcosa ti sta a cuore le distanze tra te e le cose si accorciano e tu spesso perdi la capacità di essere lucido e distaccato. Lequivoco nasce dalla tua convinzione che esserci nelle cose che si fanno e nelle relazioni che si vivono significhi darsi anima e corpo, annullarsi fino a perdere i propri confini e la propria individualità. Ma se questo è fisiologico in alcune esperienze totalizzanti come ad esempio linnamoramento, lo stesso atteggiamento di rivela perdente nella vita di tutti o giorni.
Cosa puoi fare: Ogni volta che ti senti troppo preso o peggio prigioniero dei ruoli fermati e pensa che non è inevitabile, prova a ripeterti: io non sono solo questo...