Ecco un test che ti può aiutare a trovare lolio essenziale su misura per i tuoi disagi e malesseri
Non ami la passività, che vivi come una perdita di tempo. Iperattivo, sempre in movimento, ambizioso e competitivo, hai una personalità diretta, chiara, che sa andare dritta al fine. Nessun arrivismo, però: sei leale e di natura buona, dolce anche se preferisci celarti dietro una maschera di efficienza e praticità che nasconda agli altri la tua paura di essere scambiato per un debole. Il tuo valore supremo è la libertà: quella degli altri, che sai rispettare, e naturalmente la tua, che difendi con ogni arma in tuo potere. Hai una personalità globalmente matura e ben integrata, con un unico problema: una sottile rigidità di fondo, che ti impedisce di affidarti agli altri e di rilassarti, godendoti il piacere che qualcuno, finalmente, si occupi di te. Prediti cura del cuore: il tuo ritmo accelerato può tradursi in tachicardia. Ma anche delle arterie: se non impari ad ammorbidirti, anche loro si irrigidiscono. La conseguenza? Lipertensione.
Ylang esalta i sensi
Affidati allylang ylang: il suo aroma, oltre ad allentare la tensione nervosa, stimola la sensualità (in Indonesia i suoi fiori vengono sparsi sul letto delle spose per la prima notte di nozze) e ti aiuta a ritrovare la tua morbidezza naturale, smussando gli spigoli della tua personalità.
Come usarlo
Nel massaggio: Massaggia due gocce di olio essenziale di ylang ylang sul petto, in corrispondenza del cuore. Aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e la pressione.
Nel bagno: Sette gocce di essenza, sciolte nellacqua del bagno serale, sciolgono le tensioni accumulate durante la giornata e predispongono a un incontro dolce con il partner.
Sempre al top della forma, più che presentabile e curatissimo. Così ti piace apparire agli occhi degli altri. Impeccabile in ogni situazione, sai conquistare, sedurre. Piaci, non cè che dire. Ma il problema è che talvolta prediligi la forma rispetto alla sostanza e la performance, in ogni campo, diventa per te fondamentale. Così, senza che tute ne accorga, cerchi di imporre il tuo perfezionismo agli altri o, quando non ci riesci, metti in atto mille strategie seduttive per convincerli che hai ragione tu. Attenzione allo stomaco (soggetto a bruciori, lentezza digestiva e reflussi), che somatizza tutte le tue tensioni. E al fegato: soffre ogni volta che mandi giù la rabbia per non apparire scomposto. Puoi essere predisposto anche al mal di testa, che segnala la tua volontà di sganciarti dai formalismi.
Sandalo, lanti-tensione
È il sandalo, usato dalla medicina cinese nel trattamento dei disturbi di stomaco e fegato. Il suo profumo intenso è molto tenace e resistente, proprio come te. Ti aiuterà a scioglierti, e a vivere relazioni affettive intense e appaganti, eliminando quelle tensioni (interne ed esterne) che frenano la tua spontaneità.
Come usarlo
Contro il mal di testa: Massaggia una goccia di olio essenziale di sandalo sulle tempie per rilassare i nervi ed eliminare la cefalea e lemicrania.
Nel bruciaessenze: È la modalità migliore per prevenire i disturbi digestivi. Diffondine quattro gocce in cucina, prima di sederti a tavola.
Sempre gentile e disponibile, sei una persona che ispira subito affidamento. Hai una naturale tendenza ad andare incontro agli altri, perché la tua esigenza principale è mantenere larmonia, evitando i conflitti e le esplosioni violente. Piuttosto che esprimere la tua aggressività ti imponi lautocontrollo: detesti le prevaricazioni e ogni forma di violenza, anche verbale. Il tuo bisogno di sicurezza è tale da indurti ad adagiarti in situazioni che magari non ti piacciono invece di imparare a giocare con le tue regole. Attento a non fare del rispetto per il prossimo la tua gabbia dorata, nella quale rinchiudere quelle pulsioni che ritieni distruttive. In questo modo potresti soffrire di ansia (che dà voce alle emozioni represse), di dolori cervicali o lombari (esprimono la rigidità di comportamenti che ti imponi), acne e dermatiti (che trasferiscono sul corpo il fuoco della tua aggressività).
Il basilico scioglie
Affidati al basilico: secondo la Spagyria è il miglior riequilibrante per gli eccessi di fuoco e non a caso è utile proprio per sciogliere i circuiti emozionali bloccati, risolvendo anche i sintomi fisici che possono riguardare chi esagera con lautocontrollo.
Come usarlo
Nel pediluvio: Metti quattro gocce di essenza di basilico in un catino di acqua tiepida e poni i piedi a bagno per quindici minuti.
Nel massaggio: Sciogli cinque gocce di basilico in due cucchiai di olio di oliva e massaggia con questo composto i muscoli e le articolazioni dolenti. Funziona molto bene anche come massaggio rilassante per il corpo, se dopo lo sport sei soggetto a crampi e contratture muscolari.
Sai dare e ricevere molto amore. La dimensione affettiva è per te predominante e spesso elargisci consigli e appoggio a chi ti sta vicino, nei momenti difficili. Loquace e intelligente, quando sei di buon umore sai essere lanima della festa. Hai un grande bisogno di indipendenza, che però alterni a fasi in cui vorresti che la tua generosità fosse ripagata con la stessa moneta e così incappi in quegli sbalzi di umore che ti fanno apparire lunatico, introverso e malinconico. Il tuo problema è che cerchi, anche con larma dellaffetto, di trattenere gli altri legandoli a te e così rischi di porre in secondo piano le tue reali esigenze. Questo tuo tratto caratteriale ti predispone alle malattie da raffreddamento e respiratorie (bronchi e polmoni sono il luogo simbolico dello scambio di energie affettive), stanchezza (appoggiandoti agli altri o, al contrario, facendo loro da stampella non sfrutti appieno le tue energie) e malinconia.
Il rosmarino ti libera
Per te è indicato il rosmarino. Il suo olio essenziale mette in comunicazione le componenti razionali della personalità (intelligenza, spiritualità, generosità disinteressata) con listinto, eliminando lansia del possesso e del confronto continuo con gli altri. Grazie a questo aroma potrai ritrovare la tua serenità e vivere più liberamente.
Come usarlo
Sotto la doccia: Metti quattro gocce di olio essenziale di rosmarino nel flacone del docciaschiuma: avrai energia per tutta la giornata.
Nel diffusore: Ha un effetto risolutivo in caso di disturbi respiratori. Diffondine quattro gocce nellaria della stanza. Oppure, massaggiane una goccia diluita in un cucchiaino di olio di jojoba alla base della gola, nellincavo tra le clavicole.
Sei molto sensibile, delicato. A volte fin troppo, tanto da rifugiarti, quando le emozioni sembrano sopraffarti, nella razionalità e nella pianificazione. Questo fa di un eccellente stratega, un organizzatore infallibile, un esecutore determinato e lucidissimo. Rischi però di mettere in ombra gli aspetti intimi della tua personalità, perdendo la tua dolcezza e chiudendoti in te stesso. Questa costituzione psicosomatica ti predispone allinsonnia (causata dalla tua incessante attività mentale che non ti dà riposo neanche di notte), ai disturbi mestruali e alla cistite (quando è la parte femminile a fare le spese della tua condotta tutta testa) o alla colite (nel caso tu metta in secondo piano il mondo degli istinti).
Neroli, che relax!
In armonia con la tua delicatezza di fondo, ti suggeriamo un olio essenziale estratto da un fiore gentile: i fiori darancio. Il suo aroma fresco e dolce ti consentirà di ripescare il tuo aspetto emotivo, rilassandoti e dandoti tranquillità.
Come usarlo
Nellacqua del bagno: Metti sette gocce di essenza di fiori darancio nellacqua della vasca, e immergiti per venti minuti.
Nel diffusore: Ne bastano quattro gocce per scacciare il mal di testa e linsonnia. Se fai fatica a prendere sonno, accendi il bruciaessenze in camera da letto, mezzora prima di coricarti.