Spesso siamo proprio noi stessi i primi alleati di chi ci vuole manipolare: accade quando ascoltiamo troppo i luoghi comuni e troppo poco il nostro istinto.
Sai leggere le intenzioni altrui tra le righe, ti basta poco per sventare qualsiasi tentativo di condizionamento. Ti difendono listinto, che sai ascoltare, e il rispetto per la tua libertà. Tutte le volte che dici sì o ti lasci convincere lo fai con cognizione di causa e con spirito critico.
Alle buone intenzioni altrui non ci credi: sai che ognuno pensa a se stesso e laltruismo non esiste. Partendo da queste premesse però rischi di chiuderti in te stesso e di non riuscire ad assorbire neanche influssi che potrebbero nutrirti. Prova a scambiare, corri il rischio di avere belle sorprese.
Degli altri ti fidi di più che di te stesso, cerchi approvazione, consigli, informazioni. Il rischio che corri è quello di lasciarti condizionare, soprattutto dalle persone che idealizzi e che ami. Lantidoto è uno solo: chiedi consigli a te stesso dando più peso a ciò che senti.