Un sentimento che può distruggere l'amore ma anche una riserva di energia spontanea ed esplosiva che può essere trasformata in una preziosa alleata. Tu come vivi la gelosia?
Abituato a tenerti tutto dentro, fai fatica ad esprimere e riconoscere le emozioni che si agitano dentro di te. E proprio dietro il tuo sangue freddo brucia il fuoco della gelosia. Difficile che tu lo dia a vedere e tanto più che tu sia disposto ad ammetterlo, ma il tuo malumore, i tuoi silenzi e qualche mal di testa, gastrite o ipertensione... ne sono la spia. Temi le emozioni e cerchi di difenderti, ma così facendo non fai che soffocare la tua energia vitale.
Fiducia e libertà reciproca, passione e spontaneità: ecco gli ingredienti per te irrinunciabili in una storia d'amore. E così quando un motivo o l'istinto ti spingono a essere geloso ti accendi, ti arrabbi, accetti la sfida e arrivi a fare cose sorprendenti. La gelosia può diventare l'emozione che riaccende l'attrazione e una nuova complicità di coppia.
Nelle relazioni ti senti sempre appeso a un filo. Più ti impegni a mantenerle in vita e più vanno male. È la gelosia che ti tiene in allarme e da cui ti senti minacciato. Non riesci a dominarla e questo ti rende insicuro, irritabile, pronto all'accusa e al vittimismo. Hai così paura di essere rifiutato che l'altro diventa il tuo "specchio" e senti di valere solo se lui/lei ti ama. Ma devi stare attento: più avrai timore di perderlo, più tu ti attaccherai a lui, rischiando davvero di diventare soffocante e di essere... tradito o lasciato.