Sali, oli essenziali e infusi sono i protagonisti di un trattamento di benessere tutto naturale che rilassa e rinvigorisce per farti ripartire di slancio
Ci sono giornate proprio “no”. Con il cambio dell'orario e la riduzione delle ore di luce, poi, può capitare di avere l'umore sotto i tacchi. In questi momenti, puoi ricorrere a rituali di benessere naturali per rilassarti, recuperare le energie e ripartire col piede giusto. Ecco il trattamento benessere su misura per te.
LEGGI ANCHETrasforma il tuo bagno in un nido profumato
Per prima cosa, nel diffusore di essenze (o in una coppetta d’acqua collocata sul termosifone del bagno) versa 3 gocce di olio essenziale di verbena, che dissolve la negatività, 3 di legno di rosa, che scioglie lo stress, e 5 di lavanda per creare un’atmosfera piacevole, sensuale ed equilibrata. Poi, non appena l’atmosfera si sarà impregnata di profumi, comincia il tuo percorso.
Sdraiati e chiudi gli occhi. L’esercizio consiste nel visualizzare il tuo corpo e nel contrarre ciascun gruppo muscolare, rilasciando la tensione dopo pochi secondi. Comincia con i piedi e le dita dei piedi. Poi risali verso i polpacci, le ginocchia, le cosce, i glutei, il ventre, il petto, le braccia, il collo, la mandibola, gli occhi e la fronte, sempre mantenendo una respirazione regolare e profonda. Eliminerai le contratture inconsapevoli e riprenderai contatto con la tua dimensione corporea.
Gli antichi medici cinesi sostenevano che i piedi fossero i servitori del corpo, ma troppo spesso vengono trascurati. Se non hai voglia di fare un bagno completo, il pediluvio è un’ottima alternativa: immergere nell’acqua la pianta dei piedi regala una sensazione di relax diffuso. E riattiva il circolo linfatico. Riempi una bacinella con acqua tiepida e aggiungi una tazza di sali di Epsom (li trovi in farmacia). Fai bollire 2 bustine di tè verde e una bustina di melissa e aggiungi l’infuso al pediluvio.
LEGGI ANCHELa cura giusta per una pelle sempre giovane
Per distendere tutto il corpo, puoi regalarti un avvolgente bagno di latte: metti in infusione in un pentolino con 200 ml d’acqua 2 ramoscelli di rosmarino fresco, un cucchiaio di infiorescenze di tiglio e un pugno di coni di luppolo essiccati. Filtra l’infuso e lascialo raffreddare. Stempera 150 grammi di latte d’asina biologico in polvere in poca acqua, aggiungilo all’infuso e versa il tutto nella vasca. Stai in immersione 20 minuti.
Esci dalla vasca e asciugati. Massaggia sul corpo una noce di burro di karité ammorbidito sul termosifone con 3 gocce di olio essenziale di gelsomino, distensivo e riarmonizzante. Se soffri di vene superficiali, aggiungi 5 gocce di essenza di sandalo: sfiamma il sistema venoso e linfatico.