Questo fiore di Bach è un ottimo rimedio per superare gli acciacchi del periodo; Cherry plum va bene anche per emicrania e disturbi premestruali
Che spettacolo la fioritura del mirabolano, la pianta da cui si deriva il fiore di Bach Cherry Plum! Alla fine di febbraio, quando gli altri alberi sono ancora spogli, sui rami di questa pianticella cespugliosa compare improvvisamente una fitta nuvola di fiori bianchissimi, quasi ad annunciare il risveglio della natura dopo il lungo letargo invernale. Con queste corolle dal profumo intenso si prepara Cherry Plum, un fiore di Bach dalla potente azione tranquillizzante, utile per calmare gli stati di forte ansia, angoscia e iper-emotività.
Il rimedio è indicato per le persone impulsive, che tendono a perdere il controllo delle proprie emozioni e "cedono" a scoppi di aggressività. Grazie alla sua azione rilassante, il fiore di Bach Cherry Plum contribuisce a calmare le tensioni psicofisiche e si dimostra un efficace coadiuvante in caso di forti e improvvisi attacchi di emicrania, dolori cervicali, palpitazioni, tensione premestruale, sonno agitato. Il fiore di Bach è inoltre adatto per tenere sotto controllo i tic nervosi, in persone di ogni età.
In caso di forte mal di testa causato da stanchezza, stress, crisi di emotività oppure colpi di freddo o attacchi di sinusite, può essere d'aiuto un impacco locale a base di Cherry Plum. Basta versare 10 gocce del rimedio in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, immergere una garza, strizzarla e applicare sulla fronte per 10 minuti o fino a miglioramento.
Versare 4 gocce di Cherry Plum in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungi 2 cucchiaini di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno 3 settimane.
Cherry Plum è utile per i problemi di balbuzie che affliggono frequentemente i bambini in età prescolare. Il disturbo (spesso transitorio, ma che tanto preoccupa i genitori) è dovuto per lo più a stati di ansia e tensione nervosa, che possono trarre grande beneficio dall'assunzione del rimedio (ottimo in associazione ad un altro fiore di Bach, Agrimony, per contrastare l'insicurezza). La miscela aiuta i piccoli a sentirsi più calmi e fiduciosi, migliorandone il linguaggio e le capacità espressive, ma si dimostra indicata anche in caso di enuresi notturna.
Il dosaggio e le modalità di preparazione dei fiori di Bach sono le stesse che per gli adulti (4 gocce 4 volte al giorno), ma per i bambini può essere più comodo diluire le gocce in un bicchiere d'acqua, spremuta o succo di frutta.