L'integratore a base di aloe e mirtillo che drena l'intestino, migliora la vista e stimola le difese
Ecco un integratore composto di succhi vegetali ad alto potere disintossicante, adatto a liberare l'organismo dal carico di tossine invernali: si tratta di una miscela dei succhi di Aloe arborescens, un particolare tipo di aloe con una concentrazione di principi attivi tre volte superiori rispetto ad altri tipi di aloe, e di mirtillo nero. Dell'aloe in generale sono noti i poteri depurativi e lassativi; l'Aloe arborescens, in particolare, è ricca di alcuni rari sali minerali (come il boro e il germanio, accanto ai "classici"zinco, manganese, ferro, magnesio, selenio) importanti per prevenire le patologie degenerative e i fenomeni infiammatori. A queste sostanze si aggiungono vitamine, aminoacidi, antiossidanti essenziali che rendono il succo di Aloe arborescens un eccezionale ricostituente. Il mirtillo nero contiene invece flavonoidi, antiossidanti e soprattutto la vitamina P, che protegge il microcircolo.
Procurati in erboristeria o in un negozio di alimenti biologici i succhi di mirtillo nero e di Aloe arborescens. Miscela un misurino di ogni succo con mezzo bicchiere d'acqua naturale a temperatura ambiente, aggiungi (se vuoi) un cucchiaino di miele e mescola finché i liquidi non si saranno ben emulsionati. Bevi l'integratore una volta al giorno preferibilmente la mattina, 10 minuti prima di colazione, per tutto il mese. La cura può essere ripetuta 4-5 volte l'anno.
Un integratore utile anche a chi soffre di couperose
Il freddo degli ultimi mesi ha fatto affiorare antiestetici capillari sul viso? Niente paura. Oltre ad assumere il nostro super integratore per via orale, usalo anche come tonico sul viso, avendo però l'accortezza di prepararlo senza usare l'acqua e il miele. Fai così. Mescola i due succhi puri e stendili sul viso pulito la mattina prima di truccarti, lascia agire qualche minuto e poi risciacqua, vedrai che già dopo qualche giorno di trattamento gli arrossamenti tenderanno ad assorbirsi.