Klamath, l’alga d’acqua dolce è un ottimo rimedio in caso di dermatiti e di fibromialgia e come integratore naturale in tutti i casi di stanchezza cronica
L'alga Klamath è una microalga che cresce solo nel lago Upper Klamath, uno specchio d’acqua d’origine vulcanica incastonato fra le montagne dell’Oregon, negli Stati Uniti. Diverse ricerche sull’Aphanizomenon Flos-Aquae (questo il suo nome scientifico) hanno rivelato la presenza in essa di un’elevata concentrazione di micronutrienti (ben 115!), oligoelementi, acidi grassi, luteina e astaxantina, che proteggono retina e neuroni. La ficocianina, che insieme alla clorofilla dà alla Klamath il tipico colore verde-azzurro, svolge un’azione antinfiammatoria e immunostimolante.
La Klamath favorisce i processi di ricambio dell’organismo: proprio quello che ci serve alla fine dell’estate! In particolare, incentiva la moltiplicazione delle staminali, le cellule indistinte che si tipicizzano quando c’è bisogno di riparare dei tessuti danneggiati; la Klamath è quindi preziosa nella prevenzione delle patologie degenerative e per rallentare l’invecchiamento; in vari studi l’alga è stata testata con ottimi risultati sui pazienti affetti da psoriasi e da fibromialgia.
Il modo più semplice di assumere la Klamath è quello di ricorrere all’integratore, in compresse o tavolette che contengono l’estratto di alga essiccata secondo un metodo che conserva intatti tutti i nutrienti. L’ideale è iniziare prendendone una al giorno (la mattina a colazione) per una settimana per poi passare a 2, e proseguire con questo dosaggio per un mese. l cicli si possono ripetere 3-4 volte all’anno.
Un ciclo periodico di cura con l’alga Klamath ti garantisce un netto aumento dell’energia psicofisica e una maggiore resistenza alle infezioni. Oltre che “pura”, puoi assumerla in abbinamento con i cibi e gli estratti naturali capaci di potenziarne alcune particolari proprietà. Ecco quali sono.
A settembre, oltre ai pollini tardivi, sono già in circolazione i primi virus: per non ammalarti, per tutto il mese la mattina accompagna la tua tavoletta di Klamath con una spremuta fresca di arancia rossa, ricca di vitamina C. Anche la pelle ringrazierà!
A tavola mangi tanto? 15 minuti prima dei pasti assumi una compressa di Klamath e una bustina di polvere di baobab, ricco di fibre: la sinergia con le proteine dell’alga riduce l’appetito.
Dopo le ferie ti vedi gonfia e appesantita? Abbina la Klamath al succo di ananas fresco, potente digestivo e bruciagrassi. L’ananas ti rifornisce di fibre, enzimi e vitamine dimagranti, mentre le proteine della Klamath aumentano la massa muscolare e svegliano il metabolismo.
Polverizza una tavoletta di Klamath e aggiungila a del succo di carota: grazie alla sinergia di Omega 3, vitamina B12, clorofilla e betacarotene, questo drink (da bere soprattutto quando ti esponi al sole) combatte i radicali liberi.